08/01/2021
di Teresa Nappi

Pronta all'esordio sul mercato italiano 4brand, nuova agenzia dedicata al brand building

Il nuovo player, il cui lancio ufficiale è previsto per il 21 gennaio, nasce da un'idea di Massimo Fattoretto. L'offerta si sviluppa su tre asset: Brand awareness, Content e Legal. Già definita la squadra di vertice

La creatività che preannuncia la nascita dell'agenzia 4brand sul sito

Si appresta al suo esordio sul mercato italiano una nuova agenzia: parliamo di 4brand, nuovo player dall’approccio a 360 gradi al brand building.

Un’agenzia a tutto tondo fondata da Massimo Fattoretto, già Ceo di Fattoretto Agency e brand ambassador di SEMRush, ruolo - quest’ultimo - che ricoprirà anche per la nuova agenzia.


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Brand awareness, Content e Legal sono i tre asset su cui si sviluppa l’offerta di 4brand, che spazia dalle digital pr alla realizzazione di contenuti e alla creatività, fino alla pianificazione su mezzi offline come tv e radio.

Ma non solo: la “Brand Protection”, è parte fondamentale della proposta di 4brand, dal lavoro per garantire brand safety fino al diritto all’oblio. Così come fondamentale è la consulenza che offre in ambito GDPR e privacy.

Insomma: un attore capace di seguire clienti di qualsiasi settore, senza distinzione, nel potenziamento del proprio brand. «La mia volontà era creare qualcosa di unico al servizio del branding», spiega a Engage Massimo Fattoretto.

Il lancio ufficiale coinciderà con la messa online del nuovo sito dell’agenzia fissato per il 21/01/21.

Il team management di 4brand

Il team di vertice di 4brand si compone di tre professionisti, a ciascuno dei quali è stata affidata la guida delle tre aree specifiche di azione dell’agenzia.

da sinistra: Elizaveta Beresneva, Iacopo Bernardini e Valentina Bettin

A capo dell’area Branding troviamo Elizaveta Beresneva, alla quale è affidato appunto il ruolo di Head of Branding. Classe 1993, la manager, di origine russa, ha ricoperto ruoli di crescente rilievo sia in SEMrush sia in Fattoretto Agency, dove è attualmente Head of Communications.


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Per il ruolo di Head of Content è stato invece scelto Iacopo Bernardini. Anche lui proviene da Fattoretto Agency, dove dal 2015 ha ricoperto il ruolo di Head of Copy. Ha lavorato anche per la carta stampata ma è specializzato nel web copywriting, con esperienze con realtà internazionali, dall’ambito finance al gambling.

Infine, la posizione di Head of Legal è stata affidata al legale Valentina Bettin dello studio Bettin Berto di Dolo (Venezia), che da tempo si occupa di diritto di internet, contrattualistica digitale, marchi e brevetti. In particolare è stata scelta la figura del legale Bettin in quanto già DPO e consulente privacy di importanti realtà aziendali della zona.

Il manifesto di 4brand

“Non cercare di seguire le tendenze. Creale”. È questo l’invito che rivolge a tutti 4brand nel suo payoff, delineando così il suo impegno a proporsi come “braccio destro” dei brand per costruire la loro immagine e la loro comunicazione, senza sottovalutare nessun aspetto.

A conferma di questo impegno, 4brand si presenterà a clienti e prospect con un manifesto, che è la promessa di mettere al loro servizio l’expertise maturata in ciascun settore: digital pr, planning tv e radio, media relation, creatività, brand protection, content marketing, contrattualistica per il digital, GDPR e privacy e proprietà intellettuale.

Il manifesto, che Engage ha potuto leggere in anteprima, recita: “Siamo imprenditori, prima di qualsiasi altra cosa. Siamo al tuo fianco per crescere assieme. Le attività che ti proponiamo le abbiamo già fatte per le nostre aziende. Non andiamo a tentativi, sappiamo esattamente cosa fare per arrivare al risultato senza sprecare tempo e denaro. Per questo, la nostra expertise è di assoluto valore”.

Un partner unico, dunque, è quello che si va a delineare che promette risparmio di tempo ed energie. Un approccio diverso che non esclude nessun aspetto della comunicazione di brand.

«L’obiettivo per questo primo anno di attività è quello di posizionarci velocemente come punto di riferimento per la brand building», ha concluso Massimo Fattoretto.

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