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23/03/2023

Una storia d’amore moderna: quando gli insight incontrano la creatività

Amazon Ads racconta come migliorare l’esperienza del consumatore, basando la creatività sugli insight

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I clienti oggi possono scegliere tra una varietà sempre più grande di contenuti da guardare e di brand a cui rivolgersi, e quando si parla di pubblicità, le loro aspettative sono più alte che mai.

Una recente indagine di Statista ha rilevato che il 46% dei consumatori italiani è spesso infastidito dagli annunci pubblicitari su Internet. Questo può apparire come un problema per i marketer, ma è un’opportunità per quei brand disposti a reinventare l’esperienza pubblicitaria.

Infatti, più della metà (55%) del pubblico della Gen Z si dice aperto a ricevere i messaggi dei brand, a condizione che siano interessanti.

Mettere i clienti al primo posto

Gli utenti si aspettano di ricevere messaggi rilevanti e vogliono avere la sensazione che il brand stia davvero parlando a loro. 

Ma non è tutto. I marketer dovrebbero basare la loro comunicazione sugli insight: dai comportamenti di acquisto, al consumo dei media, agli argomenti di tendenza, per contribuire ad alimentare una creatività stimolante, che faccia entrare il loro brand nel cuore e nella mente del pubblico. 

Amazon Ads aiuta i brand ad adottare un approccio alla pubblicità più incentrato sul cliente. Lo fa analizzando insight creativi su larga scala insieme ai risultati delle campagne passate, per identificare il tipo di creatività più adatta a raggiungere un particolare obiettivo o per guidare decisioni su elementi creativi come immagini, titoli o colori.

Il valore della coerenza

Non è tutto: i consumatori oggi sono più attenti che mai alle intenzioni e ai valori dei brand. La grande maggioranza dei consumatori europei (92%) vuole decidere dove e quando interagire con un brand. Quindi i brand devono comunicare in modo autentico lungo l’intero customer journey, e creare contenuti pensati su misura per l’audience, rilevanti e coinvolgenti.

Concentrarsi sulla rilevanza dei contenuti dovrebbe essere lo standard: il 98% delle aziende sostiene che la rilevanza accresce l’engagement, e l’83% dei consumatori è d’accordo.

"I clienti sono sempre più consapevoli di quando i marchi sono fedeli al loro posizionamento e di quando non lo sono", afferma Bruce Pywell, Head of UK Creative Success di Amazon Ads, il cui team si occupa di fornire raccomandazioni creative agli inserzionisti per le loro campagne. 

"È un momento entusiasmante per l'industria pubblicitaria perché, dal momento che i clienti avanzano queste pretese, dobbiamo essere più reattivi e più creativi nel modo in cui ci connettiamo con il pubblico. È una sfida, ed è importante che gli inserzionisti tornino ad avere come punto di partenza gli insight giusti".

Ricavare gli insight giusti per dare vita alla creatività 

Secondo un rapporto di Gartner, quasi un terzo dei marketer ha dichiarato che il principale ostacolo alla creazione di contenuti personalizzati è l'incapacità di gestire efficacemente il volume di informazioni. Il rapporto rivela che entro il 2025 questa tendenza potrebbe portare l'80% dei marketer ad abbandonare i propri sforzi a mettere il cliente al centro.

Come superare questa sfida e identificare degli insight che possano ispirare una creatività memorabile? "È molto importante partire da un insight che risuoni", afferma Pywell. "Quello che si fa con quell'insight è il punto in cui entra in gioco la creatività. I consumatori vogliono che i brand li coinvolgano in modo interessante su argomenti o questioni che stanno loro a cuore. Ed è qui che la creatività ha un ruolo fondamentale nel garantire che gli inserzionisti lo facciano in modo originale e convincente". 

Come mettere in pratica gli insight creativi 

Amazon Ads genera insight creativi sfruttando l'apprendimento automatico, che cattura gli elementi di design e il loro impatto sulla performance da migliaia di immagini creative e milioni di impression.  E poiché nessun marchio è uguale all'altro, Amazon Ads sottolinea l’importanza di eseguire degli A/B test, per scoprire quali insight funzionano meglio per ogni brand e per ogni caso d'uso specifico. 

Creare connessioni autentiche e d'impatto 

Il segreto per ispirare il pubblico consiste nell'utilizzare i giusti insight per realizzare un'ottima creatività che si basi su messaggi personalizzati lungo l'intero percorso del cliente. 

I contenuti rilevanti sono ormai un'aspettativa, non un bonus aggiuntivo. "In Amazon Ads aiutiamo i marketer a scoprire insight interessanti e sorprendenti, che mettono in discussione ogni assunto pregresso. Se combinato con il giusto approccio creativo, questo può portare a una connessione più genuina e d'impatto con i clienti", afferma Pywell.

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