• Programmatic
  • Engage conference

22/03/2021
di Roberta Simeoni

Palazzina Creativa rivede l'esperienza digitale di Lago grazie al nuovo configuratore 3D

I team Creative e Tech di Palazzina Creativa e quello di Lago hanno realizzato insieme il configuratore 3D

I team Creative e Tech di Palazzina Creativa e quello di Lago hanno realizzato insieme il configuratore 3D

Palazzina Creativa, digital and branding agency con sede a Loreggia (PD), ha affiancato Lago, brand di arredamento presente nel territorio nazionale e internazionale, nella revisione dell’intera esperienza digitale e nella realizzazione di un configuratore 3D, per consentire ai clienti Lago di raggiungere i più alti livelli di personalizzazione di prodotto.

I team Creative e Tech di Palazzina Creativa, insieme al team Lago dedicato al progetto, hanno lavorato sinergicamente per perseguire un obiettivo comune: migliorare la User Experience degli utenti. Un lavoro a più mani che si è concretizzato in uno strumento attraverso il quale il prodotto Lago prende vita e l’utente può visualizzarlo in tutte le sue combinazioni possibili fino a confezionare la propria idea di arredamento.

L’intera esperienza digitale è stata riorganizzata orientando lo sguardo a un futuro sempre più mobile-first e responsive e con il desiderio di rendere l’utente il vero protagonista dell’intero customer journey.

La sfida principale nella realizzazione del configuratore 3D è stata quella di poter innovare senza stravolgere: lo strumento doveva, infatti, integrarsi nell’ecosistema aziendale migliorando l’esperienza utente ma senza stravolgerne il flusso di dati preesistente. Il risultato, dopo mesi di lavoro di squadra e di collaborazione tra agenzia e azienda, consiste nella massimizzazione delle prestazioni di configurazione, nello sviluppo di un’interfaccia semplice e intuitiva e nell’ottimizzazione della velocità di caricamento e personalizzazione.

L’interfaccia è stata studiata appositamente per facilitare il processo creativo da parte dell’utente, la schermata full-screen senza necessità di scroll e il sistema di selezione progressiva, mettono a disposizione tutti i servizi di cui l'utente ha bisogno per costruire il proprio prodotto su misura e ottenere una scheda completa di tutte le specifiche tecniche. Lo strumento di configurazione 3D è stato progettato per essere facilmente utilizzabile anche da mobile.

In pochi e semplici passaggi, l’utente ha la possibilità di personalizzare il prodotto scegliendo tra oltre 150 colori, materiali e finiture differenti per trovare la combinazione che meglio risponde alle proprie esigenze estetiche e funzionali. Terminata la configurazione è sufficiente esportare la scheda tecnica del prodotto finito e recarsi presso il rivenditore Lago più vicino per effettuare l’ordine.

Uno strumento innovativo che riscrive le regole dell’home design, abbattendo i limiti compositivi e andando incontro alle esigenze attuali dei consumatori che desiderano prodotti sempre più unici, originali e personalizzati sulla base dei propri gusti e stili.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI