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14/10/2020
di Rosa Guerrieri

Madvertise unisce influencer e performance marketing per l’ecommerce beauty Flaconi

La società lancia il prodotto Social Booster con il retailer online tedesco, ampliandone reach e interazioni

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L'influencer marketing e le campagne a performance sono utilizzati dagli inserzionisti per promuovere la propria immagine, creare awareness, stimolare interazioni e lead. Madvertise ha veicolato tutti questi obiettivi nel prodotto Social Booster, che combina Amplify Ad su piattaforme social ed Upcycle Ad su inventory premium in concessione.

La società ha lanciato il prodotto in occasione di una campagna per l'ecommerce beauty Flaconi. Focus della campagna è stata la promozione della linea maschile del brand. I prodotti sono stati presentati al target di riferimento in modo trasversale, ingaggiando dei micro-influencer come Daniel Korte, che offre ai suoi quasi 15.000 follower su Instagram contenuti riguardanti moda e hairstyle. Per rendere le creatività visibili al maggior numero possibile di utenti in target all’interno e all’esterno dei social network, è stato appunto utilizzato il prodotto Social Booster di madvertise.

La base per questa attività è stata una campagna di Amplify Ad erogati tramite la tecnologia Iroin, partner madvertise specializzato nel controllo dati dei post degli influencer. Tramite l’annuncio, sponsorizzato a nome del creator, è stato raggiunto il 100% dei follower dell’influencer e look alike audience su KPI stabiliti dal cliente. Conclusa la campagna social, Flaconi ha pianificato una campagna di Upcycle Ad, dando nuova forma ai contenuti del creator all’interno di Rich Media interattivi creati da madvertise ed erogati su inventory premium del network.

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Ciò ha consentito di espandere la reach dei contenuti sia attraverso le piattaforme social che al di fuori su inventory premium, offrendo continuità visiva alla campagna oltre il contesto nel quale i contenuti vengono creati e dando l'opportunità a Flaconi di raggiungere nuovi target group che non potevano essere ingaggiati tramite i social media.

L'approccio orientato alla performance ha avuto lo scopo di aumentare reach e interazioni al fine di incrementare il traffico al negozio online Flaconi e, di conseguenza, aumentare le vendite. Like e commenti - metro di misura in molte campagne di influencer marketing – hanno ottenuto effetti positivi attraverso ​​questa logica. La campagna, che ha avuto inizio a giugno di quest’anno, ha visto un budget lordo di 25.000 euro. A fine attività Flaconi ha generato più di 200.000 impression e circa 23.000 click. Il CTR dell'interstitial è stato dell'11,2%, cinque volte superiore a quello di mezzi pubblicitari comparabili. Con poco meno del 24,5% di engagement rate ha superato di oltre otto volte l’ER medio per il formato. 

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“Vogliamo pensare all'influencer marketing come a qualcosa che va oltre le solite piattaforme di social media - afferma Stephan Mischek, Team Lead Social Media di Flaconi -. Lavorare con madvertise ci ha dato l'opportunità di utilizzare la tecnologia alla base di Instagram e Facebook per creare nuovi punti di contatto per la nostra target audience”. E i risultati della campagna confermano questo la positività di questo approccio.

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