Le politiche di marketing dei brand sono sempre più mobile
Alle strategie più diffuse, come sms ed mms, si è aggiunta oggi anche la geolocalizzazione.
Nel nostro paese le connessione da mobile hanno superato quelle da fisso. Lo stesso sta avvenendo per l’accesso a determinate categorie di contenuti, dai social network alle news e allo sport. Le vendite di smartphone continuano inoltre ad aumentare. Alla luce di tutti questi elementi, si capisce perchè il mobile marketing ha ormai acquisito un ruolo sempre più centrale nel mercato. Le strategie di questo settore sfruttano la facilità di entrare in relazione immediata con i possibili acquirenti. Basti considerare che, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio FCP-Assointernet, nel primo semestre di quest’anno la pubblicità online ha ottenuto un aumento considerevole del fatturato: +8,36%. Si tratta di oltre 43 milioni di euro che, ed è questa la vera novità, sono stati raggiunti soprattutto grazie alle campagne veicolate sugli smartphone. È questa la dimostrazione del fatto che il mobile non è secondario ad altre tipologie di marketing online e offline. Le tecniche che chiama in causa sono state perfezionate dalle aziende con non pochi accorgimenti. Alle strategie più diffuse, come sms ed mms, si è aggiunta anche la geolocalizzazione. Quest’ultima può essere sfruttata per strategie legate al marketing di prossimità, che consente di inviare delle promozioni agli utenti che si trovano in un’area geografica ben delimitata.