• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/03/2023
di Teresa Nappi

La francese Positive Group acquisisce l'italiana 4Dem ed espande la sua presenza sul nostro mercato

L'agenzia specializzata in Email, Sms e Marketing Automation, nata a Torino nel 2014, continuerà a operare con il brand 4Dem. Il Founder & Ceo Paolo Errico diventa azionista del gruppo e ne guiderà la strategia nel nostro Paese

Da sinistra: Paul de Fombelle, D.G. Positive Group, Paolo Errico, Ceo 4Dem, e Mathieu Tarnus, Ceo Positive Group

Da sinistra: Paul de Fombelle, D.G. Positive Group, Paolo Errico, Ceo 4Dem, e Mathieu Tarnus, Ceo Positive Group

Positive Group, società francese specializzata in comunicazione digitale - ex Sarbacane Group -, acquisisce la totalità dell’italiana 4Dem, fondata e guidata da Paolo Errico.

Lanciata a Torino nel 2014, 4Dem negli anni ha affermato la sua leadership sul mercato italiano offrendo servizi di Email, Sms e Marketing Automation attraverso la piattaforma proprietaria. La realtà offre, inoltre, servizi come Conversion Form, Landing Page e tutto ciò che serve per far crescere il business di un’impresa. Vanta oltre 4.000 utenti attivi in 19 paesi al mondo, un numero di email inviate annualmente pari ad oltre 350 milioni e ha chiuso il 2022 a poco più di 1,3 milioni di euro.

Il valore dell’operazione non è stato reso noto, ma Positive Group - che ha chiuso il 2022 con un fatturato di circa 30 milioni di euro - dichiara che questa acquisizione ha come obiettivo quello di aggiungere un ulteriore tassello nel suo percorso di affermazione in Europa in un settore in grande fermento come quello dell’email marketing, e anche quello di permettergli di raggiungere i 100 milioni di euro di fatturato entro il 2026.

Positive Group ha iniziato da tempo un processo di espansione grazie a diverse acquisizioni nel mercato internazionale. Operazioni rese possibili anche grazie a due round di raccolta che tra il 2020 e il 2022 hanno portato nelle casse del gruppo oltre 133 milioni di euro, permettendo di affermarsi in Francia, Germania, Spagna e ora anche in Italia.

4Dem, dunque, entra a far parte di una realtà che è leader nel settore e che annovera altri brand e servizi premium come Sarbacane in Francia, Mailify in Spagna, rapidmail in Germania e poi Datananas e Marketing 1BY1.

Il Founder & Ceo di 4Dem Paolo Errico diventa azionista del gruppo francese e guiderà la strategia di Positive Group sul mercato italiano.

Questa operazione avrà una rilevanza fondamentale per le strategie future del gruppo e, contrariamente a quanto accade in casi simili, non snaturerà minimamente il DNA dell’azienda torinese, che continuerà a operare con il brand 4Dem, fa sapere l'azienda a Engage.

Professionisti e know how italiani saranno strategici per la crescita del gruppo grazie a un piano di sviluppo basato sulle sinergie, sulle persone e sulla qualità dei prodotti.

“Siamo lieti e orgogliosi di dare il benvenuto a Paolo e a tutto il suo team. Condividiamo gli stessi valori imprenditoriali, la stessa visione e la stessa ambizione nel nostro mercato. Questa fusione tra 4Dem e Positive Group ci permette di espandere la nostra presenza in Italia. Non vediamo l'ora di lavorare con Paolo per continuare e accelerare il nostro sviluppo in questo settore”, commenta Mathieu Tarnus, fondatore e Ceo del Gruppo Positive. “Negli ultimi tre anni - continua - abbiamo avviato una nuova fase di espansione continuando a sviluppare le nostre attività di sempre, ma anche facendo acquisizioni mirate per crescere più velocemente ed espanderci a livello internazionale. In quest’ottica, 4Dem è una realtà lungimirante che ci sarà di grande aiuto”.

“Vogliamo diventare uno dei poli europei più importanti dell’email marketing. E Positive Group incarna perfettamente i nostri valori”, aggiunge Paolo Errico. “La scelta di farne parte è motivo di grande orgoglio oltre che un onore per noi. Siamo felici di poter lavorare fianco a fianco con grandi professionisti e di scrivere una nuova pagina di storia per l’azienda. In altri paesi avere successo nel software è più facile rispetto a Torino dove le competenze sono legate ad altri settori strategici come l’automotive e l’aerospace. Sono molto contento di poter aggiungere 4Dem nella lista delle eccellenze del territorio e di contribuire all’impulso innovativo della città”, conclude il Ceo di 4Dem.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI