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15/03/2021
di Engage in collaborazione con Lotrèk

Ecommerce: un'opportunità storica per le PMI nella corsa alla digitalizzazione

Lotrèk racconta quali siano i presupposti per avviare un progetto di accelerazione grazie al digitale

Cover articolo Engage_ecommerce.png

Secondo lo studio “La trasformazione digitale per il Made in Italy. Sfide e scenari in tempi di crisi”, curato dall’Istituto per la Competitività, le PMI che vendono online mostrano una probabilità dell'84% in più di ottenere fatturati maggiori. Inoltre, ipotizzando che le PMI italiane che fanno ecommerce raggiungano quota 32%, si stima che il loro fatturato medio potrebbe aumentare di circa 2,5 miliardi di euro. Di qui una grande opportunità di crescita per le aziende italiane.

“Che in Italia il mondo ecommerce fosse destinato a crescere nel tempo è sempre stato fuori discussione. L’emergenza Covid-19 ha cambiato però le dinamiche e le tempistiche di questa crescita”, spiega Filippo Gruni, co-founder e CEO di Lotrèk, “Siamo consapevoli che il principale deterrente per le aziende rispetto alla capacità di integrazione di nuovi processi e nuovi canali digitali è la scarsa consapevolezza delle implicazioni derivanti da questa trasformazione. Ecco perché ci siamo affermati come partner in grado di abilitare e accompagnare le PMI italiane nel processo di accelerazione della propria crescita”.

L’aspetto consulenziale, prima ancora che progettuale, risulta quindi essere uno dei punti chiave nella fase di accelerazione di un business.

“La nostra digital agency sviluppa programmi di affiancamento a più anni che hanno come presupposto una conoscenza approfondita del settore di riferimento e delle meccaniche produttive e distributive dei clienti. Tali progettualità si basano sull’implementazione di strategie di trasformazione e accelerazione sottoposte a costante misurazione e ottimizzazione. Abbiamo ottenuto risultati con un forte impatto sulle aziende grazie a progettualità di medio e lungo periodo che hanno coinvolto vari aspetti dell’ecosistema digitale, portando queste realtà a evolvere i processi interni e ad aumentare la consapevolezza del proprio potenziale. Notevoli, in questo senso, sono le progettualità realizzate nei settori che, stando ai dati Netcomm, hanno registrato la maggiore crescita nel 2020: pet care, cibi freschi e confezionati e prodotti per la casa”, aggiunge Gruni.

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Baldiflex: un eCommerce dedicato al riposo

Per Baldiflex, che si occupa di produzione e vendita esclusivamente online di materassi, Lotrèk ha realizzato una strategia multicanale, sviluppando l’ecosistema digitale dei Brand Baldiflex e Cuccioletti e portando l’azienda a registrare un incremento di fatturato del 130% in tre anni.

Visconti: il lusso online

Per Visconti, realtà operante nel settore di orologi e penne di lusso, Lotrèk ha sviluppato la presenza online del Brand, la piattaforma e-commerce e una strategia integrata social, di performance marketing e CRM.

Considerando i risultati relativi alle vendite online, si è registrato un incremento di fatturato del 105% YoY.

Marbec: raccontare la qualità dei prodotti per la casa

Marbec, produttore di articoli per la pulizia delle superfici, ha affidato a Lotrèk lo sviluppo della propria presenza online. Grazie a una strategia SEO-oriented, Marbec ha registrato una crescita di fatturato pari al 160% nei primi sei mesi della pandemia.

Le nostre strategie - conclude Gruni - si servono di tecnologie proprietarie, open-source e di piattaforme e servizi in SaaS integrati. È questa versatilità che ci ha permesso di sviluppare progettualità per realtà storiche con esigenze diverse come Farmaceutici Dott. Ciccarelli e Gelateria Pasticceria Badiani, per la quale stiamo strutturando una strategia per l’home delivery sul mercato inglese”.

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