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18/03/2022
di Redazione in collaborazione con Inmagine

Come usare le immagini stock per la comunicazione

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Scegliere la foto perfetta per le tue campagne di marketing può essere un bel grattacapo e le immagini stock possono venirti in aiuto per molte ragioni. Ma tra tante risorse disponibili, come fai a sapere quale immagine è quella che ti aiuterà ad aumentare engagement, traffico e conversioni?

Ecco alcuni suggerimenti di 123RF, uno dei principali archivi di risorse royalty free, per aiutarti a utilizzare le foto stock al massimo delle loro potenzialità.

immagine che contiene: zucchero filato, ragazze, sorriso

Foto: ©ammentorp/123RF.com

Perchè utilizzare le immagini stock?

Sebbene sia allettante scaricare immagini da Google o copiare e incollare immagini casualmente trovate online, puoi violare il copyright dell'autore e metterti nei guai. 

Quando le immagini vengono caricate su una libreria di contenuti stock, invece, viene dato il permesso di concederne la licenza d’uso, assicurando che tutte le foto possano essere utilizzate e che le autorizzazioni necessarie siano valide.

Una volta acquistate, le immagini stock possono quindi essere utilizzate legalmente per scopi promozionali, commerciali ed editoriali da individui e aziende. 

Rispetto a scatti personalizzati, che richiederebbero un investimento non indifferente di tempo e denaro, le risorse royalty free sono inoltre un’opzione decisamente più a portata di mano.

Il potere delle immagini nel marketing

In quanto esseri umani, siamo predisposti a memorizzare meglio le immagini piuttosto che le parole. Poiché due terzi della popolazione mondiale tende ad apprendere in maniera visiva, le immagini sono un mezzo efficace per far in modo che un messaggio venga ricordato molto più facilmente.

Questo incide sensibilmente sulle performance di siti web e profili social, come dimostrano alcuni dati. Ad esempio:

  • Secondo eMarketer, il 75% degli utenti effettua ricerche di contenuti visivi prima di effettuare un acquisto;
  • I post di Facebook con immagini hanno un tasso di interazione dell'87%, rispetto al 4% dei post senza immagini.

​​Tieni a mente il pubblico di riferimento

Prima di effettuare una scelta è fondamentale conoscere il proprio target audience. È un pubblico giovane (Gen Z, Millennials, ecc.) o appartiene a una generazione più anziana?

Conoscere il tuo pubblico di destinazione può aiutarti a capire se conviene utilizzare immagini che suggeriscano divertimento oppure professionalità, stabilità piuttosto che sostenibilità e diversità: diversi valori a cui generazioni differenti danno priorità.

Foto: ©luckybusiness/123RF.com

L'autenticità è fondamentale

Quando guardiamo un’immagine, elaboriamo giudizi in una sola frazione di secondo. Un brand che utilizza immagini troppo generiche può trasmettere poco impegno nella cura dei contenuti e una certa freddezza.

Cerca quindi immagini con ambientazioni che esprimano autenticità. Anche i dettagli più piccoli suggeriscono al tuo subconscio se qualcosa sembra autentico o meno. Pensa anche all'illuminazione dei luoghi rappresentati, ai capelli e ai vestiti dei soggetti.

Foto: ©ammentorp/123RF.com

Usa immagini sensate (per il tuo brand)

Usa solo foto pertinenti. Non includere solo alcune immagini perché hanno un bell'aspetto, ma usale perché aggiungono significato al tuo messaggio. Potrebbe sembrare scontato, ma ti sorprenderebbe sapere quanti commettono questo errore.

Il tono e lo stile sono sottovalutati

Le immagini suscitano emozioni. Quali sono i sentimenti e le idee che vuoi trasmettere al tuo pubblico?

Se sei un tour operator e stai cercando di promuovere destinazioni che evochino una fuga dalla routine urbana verso mete avventurose, questa immagine potrebbe un esempio adatto:

Foto: ©mihtiander/123RF.com

Quest’altra foto invece potrebbe essere completamente ignorata:

Foto: ©mihtiander/123RF.com

Modifiche su modifiche 

Modifica un'immagine stock quanto è necessario: ritagliala, aggiungi un filtro, ridimensionala, aggiungi del testo, in modo che corrisponda alla grafica del tuo brand. Non aver paura di personalizzare una foto se la licenza d’uso lo consente.

In conclusione

Le immagini stock sono dunque un’utile e conveniente soluzione per tutte le attività di comunicazione. Tenendo a mente questi pratici consigli potrai riuscire a utilizzarle in maniera efficace e integrarle facilmente nelle tue campagne.

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