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10/02/2022
di Teresa Nappi

Avon punta su Show Reel Agency per una nuova campagna di influencer marketing

La content agency, parte di Show Reel Media Group, sviluppa il progetto “The Avon Show”, narrazione social del brand beauty realizzata attraverso l’attivazione di otto content creator

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Show Reel Agency firma la content strategy e sviluppa la campagna di influencer marketing “The Avon Show” di Avon, azienda leader mondiale nel settore beauty nel canale della vendita diretta di prodotti cosmetici, parte del Gruppo Natura &Co.

La collaborazione tra la content agency - parte della digital media company Show Reel Media Group - e il brand, attiva da gennaio a giugno 2022, nasce con l’obiettivo di riposizionare il brand Avon sul mercato italiano, raccontare i diversi prodotti, tra cui il nuovo mascara Legendary Lenghts, e comunicare l’e-commerce come piattaforma di acquisto.

“The Avon Show” è il punto di arrivo di un lavoro di osservazione e traduzione da parte di Show Reel Agency del mondo Avon, che agisce su diversi livelli di comunicazione: in relazione all’offerta di prodotti, il brand spazia tra make-up, skincare e profumeria, mentre, da un punto di vista valoriale, si contraddistingue per il suo impegno sociale in supporto alle donne.

Come tradurre in una narrazione unica e riconoscibile un mondo che celebra l’inclusività, la diversità e l’unicità della bellezza?

Attraverso la creazione di un varietà social che unisce le principali piattaforme del brand e i profili dei creator coinvolti in un vero e proprio palcoscenico da cui intrattenere la community.

La content strategy sviluppata per Avon

Show Reel Agency ha sviluppato una content strategy che ha come obiettivo principale il racconto della varietà del mondo di Avon, che si traduce in una scelta di diversi linguaggi, formati e toni di voce.

Per questo è stata costituita una vera e propria “Avon Squad” formata da otto content creator che raccontano la bellezza attraverso diversi punti di vista: si passa da profili specialisti della skincare, che hanno un ruolo di guida all’interno dell’offerta Avon, a personalità legate al lifestyle, all’inclusione e all’intrattenimento nel quale le community si possono riconoscere per abitudini, gusti e stili di vita.

In termini di contenuto, da un lato, i creator condivideranno il loro racconto sui propri canali (Instagram e TikTok), attraverso diversi formati: grazie ai video Reel e TikTok, potranno dare sfogo a tutta la loro creatività per raccontare i prodotti attraverso il proprio punto di vista, attirando così la curiosità degli utenti; mentre con un formato più intimo come quello delle Instagram Stories potranno contestualizzare nella quotidianità le loro referenze firmate Avon, raccontare i valori del brand e proporre l’approfondimento sull’e-commerce.

Ognuno di loro sarà attivato più volte nei prossimi mesi in modo da stimolare la community a instaurare un legame con il brand.

Parallelamente, sui canali Instagram, YouTube e Facebook del brand andrà in scena, con cadenza periodica, il format video “Avon Talk”: la host Lea Cuccaroni ospiterà in ogni puntata uno dei membri della squad per parlare di bellezza inclusiva, make-up, skincare e profumeria attraverso interviste, sfide e giochi, come in un vero e proprio talk show.

La squad di Avon

Lea Cuccaroni, (408 mila follower su Instagram), giovane creator dal tono di voce entusiasta e inclusivo, è la host di “Avon Talk” per i canali del brand.

Adriana Spink (429 mila su Instagram e 482 mila su TikTok), volto storico del Beauty, e il giovane make up artist Christian Manzoni (35 mila e Instagram e 50 mila TikTok) sono stati scelti come portavoce esperti del mondo Make-Up & Skincare; Erika Grazia Lombardo di Armadio di Grace (410 mila su Instagram) racconta la bellezza attraverso uno dei trend del momento, l’Organizing; Raissa Russi (834 mila su TikTok e 247 mila su Instagram), Benedetta De Luca ( 127 mila su Instagram e 172 mila su TikTok) e Adriana Bazgan (52 mila su Instagram e 62 mila su TikTok), raccontano la cura di sé nella vita di tutti i giorni e sono state scelte perché molto vicine ai valori di inclusione ed empowerment che appartengono ad Avon.

A completare la squad, Juliana Moreira (754 mila follower su Instagram), personaggio notissimo sia sui social sia in tv.

Il commento dei manager

“La strategia messa in campo per Avon mira a creare un vero e proprio mondo narrativo grazie a una serie di fattori: la valorizzazione di tutte le anime del marchio, la diversificazione dei temi trattati, il presidio delle principali piattaforme social rilevanti per il mondo beauty attraverso contenuti di valore, la scelta di profili in linea con i valori del brand e riconoscibili per il proprio tono di voce, una distribuzione capillare e continuativa sia sui canali di Avon sia su quelli dei creator coinvolti. Questo ecosistema pone le basi per creare un racconto coerente che unisce sia gli aspetti valoriali sia il numero importante di prodotti, stimolando la relazione con la community”, afferma Luca Alzati, Ceo di Show Reel Agency. “L’attività messa a punto rappresenta molto bene il nostro approccio all’Influencer Marketing, perché si basa su una strategia che pone al centro il contenuto e gli interessi delle community e che ha come obiettivo posizionare il brand all’interno di conversazioni reali e già attive in cui potersi inserire e raccontare”.

“Abbiamo trovato in Show Reel Agency il partner ideale per consolidare il nostro percorso verso una vera e propria digital transformation delle attività e della forza vendita, iniziata già dal 2020, grazie all’implementazione di strumenti, app e piattaforme on-line che hanno dato la possibilità ai Consulenti di creare e condividere contenuti con il proprio gruppo e i propri clienti finali anche comodamente da casa, in tutta sicurezza”, aggiunge Rosita Conte, Head of Marketing di Avon Italia.

Credits

  • Content Agency: Show Reel Agency
  • Account Director: Luca Alzati
  • Executive Strategist: Francesca Papa
  • Account e Project Manager: Viola Bergamo
  • Strategist e Autrice: Valeria Sesia
  • Art Director: Giacomo Ramella

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