• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/10/2020
di Cosimo Vestito

AtomikAD presenta Atomik Relevance Score, strumento per misurare la rilevanza dei formati pubblicitari In-Image e In-Video

La società guidata da Giulio Giovine offre ai clienti un ulteriore strumento di analisi per valutare le campagne. La metodologia d’analisi illustrata in un whitepaper

Covers-pdf.jpg

Proseguono per AtomikAd le attività volte a valorizzare lo strumento in-image, che nel mercato italiano della pubblicità digitale diventa sempre più consolidato e utilizzato dai principali investitori dei più svariati settori.

Questa volta si concentra su soluzioni in grado di rispondere alle sempre più frequenti esigenze dei clienti di misurazione delle proprie campagne sia dal punto di vista qualitativo che da quello quantitativo.

La società specializzata in pubblicità In-Image presenta Atomik Relevance Score, mirato a offrire un approccio quantitativo relativo alla rilevanza di un annuncio all’interno di contesti visivi come immagini e video. Questo punteggio fornisce, in un unico dato, una valutazione che sintetizza le molteplici metriche disponibili ad oggi sul mercato che, tipicamente, vengono analizzate in maniera disgiunta e frammentata.

Questa novità è stata rilasciata dalla società guidata da Giulio Giovine grazie all’utilizzo della tecnologia proprietaria che, in questo contesto, sfrutta l’intelligenza artificiale per arricchire il processo di monitoraggio e garantire così insight utili ai fini dell’indagine in oggetto. Questo nuovo servizio di analisi si inserisce nell’ambito di una roadmap di sviluppo ricca di nuovi prodotti e servizi, caratterizzati da una forte componente tecnologica, che la società continua a rilasciare grazie alle potenzialità del suo software proprietario.


Leggi anche: ATOMIKAD, NUOVO FORMATO PUBBLICITARIO E NUOVO MODELLO DI MISURAZIONE


L’obiettivo principale dell’analisi è restituire una valutazione concreta di attività in-image ed in-video andando a stimare le metriche più interessanti per questo tipo di formato e dare maggiore autorevolezza allo strumento. Le varie metriche vengono quindi misurate e certificate da IAS, partner di AtomikAd in ambito di media quality. La metodologia dell’analisi viene descritta in maniera specifica all’interno del whitepaper disponibile a tutti presso il sito di AtomikAd.

L’analisi va ad incrociare le tre macroaree ritenute maggiormente rilevanti per il mercato: Quality View, intesa come qualità dell’ambiente in cui viene erogata la campagna, Contextual Relevance, al fine di misurare la coerenza tra ambito di comunicazione e contesto e la Quality Engage, che restituisce un dato circa il coinvolgimento e l’interazione da parte dell’utente con l’inserzione.

Il punteggio finale è la risultante matematica dei punteggi raggiunti dai tre macro ambiti presentati. Ciascuno di questi, infatti, viene analizzato in maniera puntuale attraverso la quantificazione delle performance della campagna rispetto ai singoli KPI analizzati.

Nissan è uno dei primi clienti ad avere testato questo nuovo strumento di AtomikAD. “Quello dell’Atomik Relevance Score è un approccio innovativo ed utile. Ci permette di avere a disposizione uno strumento di analisi immediato e di facile lettura rispetto ai diversi dati analizzati. Grazie ad un unico KPI di sintesi, siamo in grado di valutare l’efficacia complessiva di campagna”, ha commentato Michele Petrilli, Digital Section Manager, a proposito dell’attività svolta per la campagna per il nuovo modello Juke.

La tecnologia di AtomikAd permette quindi di analizzare molteplici item quali-quantitativi che danno origine ad un punteggio in grado di valorizzare i contesti e gli ambienti in cui avviene l’erogazione in modo da creare punti di contatto più coerenti e rilevanti per i brand e i consumatori. I marchi inserzionisti avranno la possibilità, attraverso la lettura di un unico valore, di determinare l’efficacia, la qualità e la rilevanza della comunicazione in un contesto nativo quale l’in-image e l’in-video, i cui formati pubblicitari sono completamente integrati con il contesto editoriale in cui sono visualizzati. 

“Siamo da sempre consapevoli di quanto sia rilevante per i nostri clienti avere a disposizione degli strumenti che consentano una misurazione accurata ed attendibile dei propri investimenti pubblicitari, grande valore aggiunto dell’ambito digital rispetto ad altri media”, dichiara Giulio Giovine, Managing Director di AtomikAd che prosegue osservando, “Atomik Relevance Score nasce proprio per rispondere all’esigenza di valutazione dell’efficacia di una campagna tenendo in considerazione la complessità e la molteplicità delle metriche disponibili oggi sul mercato. Questo nuovo strumento è il frutto del costante investimento in ricerca e sviluppo di AtomikAd che continua a rilasciare le più innovative soluzioni in ambito advertising sia a livello di prodotto che di strumenti a supporto dei propri clienti per la definizione di una comunicazione efficace a 360 gradi”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI