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30/07/2020
di Caterina Varpi

AtomikAd, nuovo formato pubblicitario e nuovo modello di misurazione

Continua la road map di sviluppo dell’offerta pubblicitaria della socieltà guidata da Giulio Giovine che punta a rispondere alle crescenti richieste di contestualizzazione e misurazione sempre più specifiche del mercato pubblicitario

AtomikAd presenta due novità accomunate dall'uso dell'intelligenza artificiale: un nuovo formato che si aggiunge alle molteplici soluzioni pubblicitarie in ambito In-Image e In-VideoAdvertising e nuovo modello di indagine e di analisi delle campagne per la misurazione della rilevanza di un formato pubblicitario all’interno di immagini o video editoriali.

Il nuovo formato InVideo a L

Il nuovo formato InVideo a L si aggiunge alle soluzioni pubblicitarie dell'agenzia nate per garantire l'associazione, rispetto ad uno specifico contesto, oltre che una forte visibilità per il Brand.

L'inserzione ha una forma grafica ad L e strizza l’occhio ai banner comunemente utilizzati nelle pianificazioni advertising in TV. L'annuncio, infatti, si visualizza nei due lati di un qualsiasi video editoriale avvolgendo creativamente il video senza interrompere la visualizzazione del contenuto da parte dell’utente.

Questa nuova soluzione, si differenzia rispetto ad altri formati pubblicitari, in quanto è in grado di combinare la potenza creativa di un formato In-Video con la tecnologia di Contextual targeting sviluppata dalla società. Il formato ha una forte componente tecnologica in quanto si basa su Nukleo, software proprietario lanciato dalla società, in grado di scomporre, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, in frame statici i video editoriali ed individuare i singoli oggetti presenti al loro interno. Questo consente alla società di offrire ai suoi clienti campagne pubblicitarie contestualizzate all’interno dei video editoriali pubblicati sui siti Premium del Network di publisher che ospitano i formati di AtomikAd.

La declinazione di questo visual creativo rappresenta un modo interessante per i Brand per ampliare la copertura tramite un approccio integrato e sinergico con formati pubblicitari pianificati su altri touchpoint, come quello televisivo. Il formato, infatti, combina il carattere emozionale degli spot pubblicitari che caratterizzano il mondo televisivo con le capabilities di personalizzazione e misurazione di quello digitale. Questa nuova soluzione è perfettamente integrata con il contenuto di cui l’utente sta fruendo e, proprio per questo, è in grado di garantire KPI ampiamente sopra la media sia in termini di viewability che di engagement in quanto è di forte impattovisivo senza mai essere invasivo.

Il nuovo modello di analisi delle campagne

Presto AtomikAd renderà disponibile ad agenzie e inserzionisti un nuovo modello di indagine e di analisi delle campagne, in grado di, tramite prestabiliti score, misurare con maggiore precisione ed efficacia la contestualizzazione delle campagne pubblicitarie rispetto all’ambiente di pubblicazione.

Questo nuovo approccio di misurazione punta a valorizzare la qualità degli ambienti, la coerenza dei contesti e la qualità del coinvolgimento dell’audience, in modo da creare punti contatto più coerenti e rilevanti per Brand e consumatori.

La tecnologia proprietaria di AtomikAd permetterà di analizzare molteplici kpi quali-quantitativi, tra cui la pertinenza dell’ad con il contenuto dell’articolo, immagini e testi, piuttosto che l’affollamento pubblicitario presente in pagina. L’analisi terrà conto anche di variabili quali la posizione, la dimensione delle immagini stesse su cui vengono erogati gli annunci e il tempo speso, con l’obiettivo di avere un indicatore in grado di restituire il livello di coerenza di una campagna pubblicitaria sviluppata su contenuti visivi, quali immagini e video editoriali, dei tanti editori partner della società.

“Crediamo che l’aspetto creativo unitamente alla tecnologia e alla costante attenzioneall’utente finale che, il nostro network di editori premium ci garantisce, possano fornire la possibilità ai brand di comunicare nel modo più efficace e performante possibile. Tutte le new entry sviluppate in casa AtomikAD nel corso di questi mesi” afferma il Managing Director Giulio Giovine “sono proprio il frutto dell’analisi, elaborazione e implementazione di soluzioni tecnologicamente evolute applicate a formati perfettamente integrati con il contenuto che l’utente sta fruendo e proprio per questo in grado di garantire KPI ampiamente sopra la media”.

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