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10/03/2022
di Cristina Oliva

Alleanza luce & gas sceglie RetailTune per il drive to store

La piattaforma fondata da Claudio Agazzi supporterà i corner del brand Accendi luce & gas Coop

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Alleanza luce & gas, società con oltre 400 postazioni di vendita di soluzioni energetiche per i clienti domestici in tutto il territorio nazionale controllata da Coop Alleanza 3.0, sceglie RetailTune come piattaforma drive to store per elaborare la strategia di comunicazione locale

Per avvicinarsi sempre di più al consumatore finale e rispondere concretamente ai suoi differenti comportamenti d’acquisto, Alleanza luce & gas ha sviluppato per il suo brand Accendi luce & gas Coop un approccio omnicanale, garantendo presenza e assistenza su una pluralità di canali digitali: il sito web www.accendilucegas.it, il call center, i social Facebook e Messenger e le schede locali Google Business Profile. L’offerta dell’azienda si basa tipicamente su postazioni fisiche “Accendi luce & gas” presenti all’interno dei supermercati Coop, dove uno staff qualificato accoglie i clienti alla ricerca di informazioni e supporto. La partnership con RetailTune ha come obiettivo di aumentare la visibilità online di questi corner sui principali canali locali che gli utenti sono soliti consultare prima di recarsi in negozio (Google Maps, schede locali Google Business Profile e Facebook).  

Consolidata la presenza digitale delle postazioni fisiche, il secondo pilastro della strategia è stata l’implementazione del tool Booking, che consente agli utenti di prendere un appuntamento nella postazione desiderata, definendo data e fascia orario preferita. Ogni operatore del corner riceve un’e-mail di richiesta appuntamento che può confermare, modificare o eliminare dalla sezione Calendar. 

L’esperienza dell’utente e la sua opinione sono sempre stati i pilastri dell’evoluzione di Accendi Luce & gas Coop, si legge nella nota, e in questa direzione l’azienda ha deciso di attivare con RetailTune la gestione del social caring.  


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“Il 30% delle ricerche da mobile sono ricerche locali e questo dato continua a crescere - dice Claudio Agazzi, founder di RetailTune -. Offrire all’utente un’informazione corretta quando effettua una ricerca quale indirizzo, orari di apertura, contatti, offerte attive, è il primo passo per aumentare il traffico in punto vendita. Fornire strumenti in grado di semplificare la navigazione dell’utente e la sua esperienza è ancora più vitale per riuscire a emergere rispetto ai competitor. Siamo fieri di collaborare con Alleanza luce & gas, che ha mostrato una grande intraprendenza ad abbracciare questi temi del Local Marketing e Drive to Store investendo sulla notorietà del brand”.  

“Il lavoro di marketing locale avviato in partnership con RetailTune rafforza la nostra strategia di massima prossimità al cliente e conferma il nostro approccio omnicanale e consumer centrico - spiega Angela Deganis, responsabile Marketing e comunicazione di Alleanza luce & gas -. La creazione delle schede di Google Business Profile ha permesso di mettere in luce aspetti molto importanti per l’azienda: le aree geografiche in cui c’è una maggiore ricerca del servizio e dove sono più visualizzate le schede rappresentano un possibile potenziale inespresso. I primi numeri ci dicono che oltre il 90% delle ricerche online degli utenti contengono keyword unbranded. Grazie a quelle ricerche e al posizionamento Seo delle nostre schede locali di Google Business Profile, il nostro brand e le nostre postazioni sono stati visualizzati da utenti che presumibilmente non ci conoscevano ancora”. 

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