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22/09/2020
di Cosimo Vestito

Adot, Zenith Media e Biotherm assieme per una strategia di comunicazione omnicanale

Il marchio del gruppo L'Oréal Paris ha pianificato una soluzione pubblicitaria che ha combinato l'attivazione dei media cross-device e la distribuzione mirata di campioni fisici

Marino Cipolletta

Marino Cipolletta

In occasione del lancio della nuova gamma Aquasource Super Concentrate, il marchio Biotherm (gruppo L'Oréal Paris), con il supporto della sua agenzia Zenith Media e del Sales Manager Fabio Pasquali, ha pianificato con Adot una innovativa soluzione pubblicitaria che ha combinato l'attivazione dei media cross-device e la distribuzione mirata di campioni fisici.

Inizialmente, grazie all'utilizzo dei dati comportamentali di prima parte e-commerce di Privalia, Adot ha potuto assistere il marchio nella creazione di tre audience di utenti affini con questa nuova gamma di prodotti:

  • "Active Women" (profili femminili, tra i 25 e i 54 anni)
  • "Fashion Addicts" (profili femminili, avendo recentemente acquistato accessori di abbigliamento e prêt-à-porter su Privalia)
  • "Luxury & Beauty Lovers" (profili femminili, con un forte interesse per i prodotti del mondo del lusso e della bellezza)

In una seconda fase, questi diversi target sono stati raggiunti attraverso una campagna digitale cross-device, orchestrata in due fasi strategiche:

  • Una prima fase di branding, per lavorare sulla consideration del marchio con la creazione di formati impattanti.
  • Una seconda fase che consisteva nel dirigere gli utenti direttamente al sito del marchio.

In totale, la campagna ha raggiunto oltre 860mila profili unici e qualificati, con un tasso di CTR oltre il 2,3%.

Per dare una dimensione omnicanale alla campagna: gli utenti di Privalia avendo fatto acquisti nell'universo del prêt-à-porter femminile hanno potuto scoprire, all'interno del loro pacco, alcuni campioni della nuova gamma Aquasource Super Concentrate. Ogni campione è stato accompagnato da un codice di sconto da utilizzare sul sito online del marchio, permettendo così di misurare con precisione l'efficacia di questa nuova soluzione combinata.

Al termine della campagna, Adot ha fornito un report con dati ed insight sull’utenza che ha interagito con la pubblicità (dati socio-demo, categorie d’acquisto, affinità con vari brand, interessi, contenuti di navigazione etc ), mentre Privalia, grazie alla distribuzione dei campioni, ha fornito un sondaggio personalizzato definito con Zenith, che ha permesso di raccogliere informazioni qualitative ed esclusive sugli utenti che hanno ricevuto il prodotto. Lo studio ha fornito a Zenith e a L’Oréal una ricerca di mercato condotta su utenti reali, mostrando il grado di percezione del marchio e dei prodotti, ma nello stesso tempo incrementando la conoscenza del marchio Biotherm.

«Con questa campagna, affidandosi ai suoi dati esclusivi, Adot dimostra la sua capacità di accompagnare i brand in tutto il percorso del cliente, dalla scoperta del prodotto all'acquisto finale, offrendo un'efficace sinergia tra il mondo digitale e offline», ha commentato Marino Cipolletta, Country Manager Adot Italia.

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