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08/07/2020
di Vincenzo Stellone

Datatrics sigla una partnership con Feedaty per applicare il marketing predittivo alle recensioni online

Grazie all’integrazione, gli ecommerce possono tracciare tutti i visitatori del sito di recensioni e segmentarli per creare campagne di marketing automation cross-channel

Datatrics e Feedaty siglano una partnership strategica per applicare il marketing predittivo alle recensioni online. La Smart CDP (Custom Data Platform) Datatrics, che permette di implementare soluzioni di Marketing predittivo basate sull’Intelligenza Artificiale, applicherà dunque il proprio algoritmo predittivo - Datatrics Predict - alla piattaforma di raccolta, gestione e certificazione di rating, recensioni e contenuti user-generated per tracciare tutti i visitatori del sito che interagiscono con le recensioni e segmentarli per creare campagne di marketing automation cross-channel. La partnership tra Datatrics e Feedaty nasce per utilizzare le recensioni come elementi di persuasione all’acquisto. L’obiettivo è accorciare il funnel e dare una spinta all’utente per procedere lungo il percorso di conversione.

Cos'è Feedaty

La piattaforma Feedaty, 100% italiana, ingaggia i clienti post-acquisto invitandoli a lasciare un commento e un voto sia sul prodotto acquistato che sull’esperienza di acquisto. Feedaty attribuisce ai negozi online un Sigillo che garantisce l’affidabilità e la trasparenza delle opinioni rilasciate da clienti reali. Con il supporto di Datatrics, ora, Feedaty potrà utilizzare le opinioni dei consumatori come elementi persuasivi che accompagnano il cliente lungo tutta la fase d’acquisto e si trasformano in un’arma in più per gli eShop.

Come funziona l’integrazione

Collegando Feedaty alla piattaforma Datratrics, la CDP potrà innanzitutto importare i profili di clienti che hanno interagito con Feedaty e creare un segmento dedicato; arricchire i profili del segmento con storico di navigazione, dati anagrafici, storico degli ordini, geoposizione, anagrafiche e così via, per poi calcolare il livello di engagement di questi clienti con il sito, il potenziale d’acquisto, le opportunità di business (in euro), la tipologia di clienti, i prodotti suggeriti e tanto altro. I dati così ricavati possono essere utilizzati per mettere in atto una vera e propria strategia di brand reputation con cui intercettare i potenziali clienti nel momento più favorevole del buyer journey. Nella pratica, per i clienti Feedaty i dati ottenuti possono essere utilizzati per creare via Datatrics campagne cross-channel verticali sulla reputation con cui ingaggiare i clienti in tutte le fasi del ciclo d’acquisto, attraverso contenuti in linea con il profilo utente. Gli strumenti a disposizione sono: pop-up on site, email personalizzate e campagne di remarketing ad hoc.

Il commento dei protagonisti

Matteo Hertel, Fondatore e Ceo di Feedaty, commenta così la partnership con Datatrics: “La reputazione e le recensioni di acquirenti reali sono un importante patrimonio per chi vende online, e come tale va valorizzato al massimo. Grazie alla partnership con Datatrics, che siamo orgogliosi di annunciare, le aziende che raccolgono recensioni con Feedaty potranno sfruttare questi contenuti come preziosi ingredienti all’interno delle tecnologie di Datatrics, nell’ottica di aumentare l’ingaggio e la personalizzazione ed incrementare così l’efficacia delle proprie attività online”. Tiziano Barbagallo, Country Manager Italy di Datatrics, aggiunge:  "Il 21% delle aziende italiane ha indicato l’inserimento o il potenziamento delle recensioni dell’esperienza di acquisto come strategia per incrementare le vendite online dal sito web, secondo l’ultimo report della Casaleggio Associati. Con questa partnership puntiamo a rendere più semplice ed efficace l’uso di due strumenti di marketing che faranno la differenza nei prossimi anni: il marketing predittivo e gli user generated content. Grazie all’utilizzo combinato di Datatrics e Feedaty gli ecommerce potranno finalmente progettare una strategia di reputazione omni-canale basata sull’Intelligenza Artificiale lungo tutti i touchpoint di un Customer Journey (Advertising, Sito web, Email, etc.). Questo permetterà ai negozi online di aumentare le vendite, l’engagement e la loyalty degli utenti".

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