• Programmatic
  • Engage conference
02/08/2022
di Francesco Leone

Lutech acquisisce Basiliko e amplia prodotti e servizi per aumentare le conversioni dell'ecommerce

"L’operazione contribuirà a rafforzare la nostra offerta nel settore dell’e-commerce con un posizionamento innovativo unico nel mercato" riferisce Tullio Pirovano, CEO della tech company

Tullio Pirovano, CEO del Gruppo Lutech

Tullio Pirovano, CEO del Gruppo Lutech

Il gruppo Lutech ha annunciato l’acquisizione di Basiliko srl, società che opera nel settore IT e che accompagna brand e retailer italiani nello sviluppo di reti ecommerce B2C e B2B su piattaforma Adobe Commerce integrandole con le migliori tecnologie ERP, PIM e CRM.

Grazie alla sua esperienza quasi decennale Basiliko, che ha ricevuto il riconoscimento come migliore partner Adobe Commerce emergente del mercato EMEA nel 2020, si propone come partner nella consulenza specializzata nel mondo delle vendite online. 

La volontà condivisa dal gruppo, leader in Italia e player europeo nei servizi e soluzioni IT, e la società modenese è quella di ampliare le rispettive competenze nella progettazione e realizzazione di prodotti e servizi che migliorino il drive to store e aumentino le conversioni dell’ecommerce, il tutto attraverso l’operazione di acquisizione.

“L’ingresso di Basiliko è un passo fondamentale per lo sviluppo del Gruppo Lutech nel settore retail. L’operazione contribuirà a rafforzare la nostra offerta nel settore dell’e-commerce con un posizionamento innovativo unico nel mercato per accelerare la trasformazione del comparto”, ha affermato Tullio Pirovano, CEO del Gruppo Lutech. 

“L’ingresso nel Gruppo Lutech rappresenta un grande riconoscimento del lavoro svolto in questi anni come partner Adobe per progetti nel settore del commercio online in Italia - ha dichiarato Fabio Canovi, Co-founder e CEO di Basiliko srl -. Entrando a far parte del gruppo Lutech, avremo l’opportunità di continuare il nostro percorso di crescita compiendo un ulteriore salto di qualità in termini di struttura, risorse e referenze per supportare ancora meglio i nostri clienti e allargare i nostri servizi a dei nuovi”. 

Gli advisor finanziari e legali della trattativa sono rispettivamente Sequor Capital Management di Milano (dott. Marco Celani) e MBL PRO di Modena (dott. Matteo Luppi) per Basiliko e Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati (avvocato Alessandro Pilarski) e Crowe Bompani SpA (dott. Alessandro Rebora) per Lutech. 

“L’ingresso nel Gruppo Lutech ci permetterà di rafforzare il nostro posizionamento di consulenti tecnologici in ambito digitale basato su piattaforme Adobe e di poter affrontare con un approccio sistemico le sfide che l’evoluzione dell’e-commerce pone ai nostri clienti”, ha concluso Luca Carafoli, Co-founder e CTO di Basiliko srl.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI