• Programmatic
  • Engage conference

19/07/2021
di Cosimo Vestito

Il data provider Maxfone lancia Podcast Analytics, soluzione di analisi dei contenuti audio

maxfone.jpg

Dopo diciotto mesi in ricerca e sviluppo, Maxfone estende il proprio brevetto e presenta Podcast Analytics, una soluzione di analisi dei contenuti audio. Sviluppata nel centro ricerche di Verona, questa tecnologia si aggiunge alle altre componenti per le analisi delle immagini e dei testi pubblicati online disponibili nella suite SocialMeter

Podcast Analytics consente di studiare i comportamenti di ascolto relativi ai contenuti offerti dai principali software e web player musicali, quali Spreaker e Spotify, per ricavare informazioni strategiche sulle esperienze ed emozioni delle persone attraverso la lente d’ingrandimento dei social network e del web.

Gli Analytics di Maxfone si basano su due diversi livelli di profondità. Da un lato, permettono di studiare l’andamento di specifici temi all’interno dei podcast, tipicamente categorizzati in base al genere (es: news, sport, musica, musica, cultura, gaming, business, e così via), e ottenere insight su ascolti e download per area geografica, nonché monitorare le performance giornaliere dei migliori podcast.

Dall’altro lato, svolgono un’analisi di tipo semantico su testi, immagini, copertine e altri contenuti non sonori di accompagnamento. L’obiettivo è mappare le esperienze di ascolto del pubblico per indirizzare i produttori di podcast e le moderne agenzie di comunicazione nella creazione di contenuti rilevanti e graditi da parte dei propri segmenti di target.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI