• Programmatic
  • Engage conference

09/06/2021
di Andrea Di Domenico

Digitrend, soluzioni “tech” su misura per l’editoria digitale: “Vogliamo guidare i nostri publisher verso una crescita solida e consapevole”

digitrend.jpg

Cms ad alte prestazioni, video strategy efficace, newsletter coinvolgenti, aggiornamento continuo sui nuovi strumenti digitali: questi sono alcuni dei punti-chiave alla base di un prodotto editoriale online che aspiri al successo nel suo settore di riferimento, sia esso generalista, verticale o iperlocale.

Su questi servizi si focalizza l’attività di Digitrend, la società guidata da Biagio Semilia che ha, nelle scorse settimane, confermato la propria partnership con Moving Up, rafforzando così il proprio posizionamento nazionale come player specializzato nello sviluppo di soluzioni tecnologiche, consulenza e formazione per l’editoria digitale. Non si arresta però l’attività che questo player svolge a livello verticale e iperlocale, mettendo al centro del proprio impegno la continua attività di ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche all'avanguardia e cucite su misura delle singole esigenze dei publisher.

“Sulla performance del nostro sistema di gestione dei contenuti editoriali - dichiara Gianni Messina CTO Digitrend - abbiamo riscosso ottimi consensi testimoniati dagli eccellenti risultati in termini di crescita ottenuti da molti publisher seguiti tra i quali commentimemorabili.it e spunteblu.it con riguardo al cluster millennials o il quotidiano economico della Sicilia" (qds.it) per quanto attiene all’area dell’informazione verticale. “Adesso - continua Messina - proseguiamo nella verifica dei requisiti web vitals presenti all’interno del nostro parco publisher e nell’implementazione di ulteriori soluzioni utili a garantire una crescita solida e consapevole.”

Avanza quindi l’azione di implementazione di soluzioni che sono considerate da Digitrend vere e proprie milestones necessarie per inseguire la crescita dimensionale e qualitativa dei prodotti editoriali digitali. Vediamo i principali prodotti targati Digitrend:

  • La piattaforma editoriale: DGT CMS Publitrend

DGT CMS Publitrend è la piattaforma editoriale targata Digitrend per la gestione customizzata dei contenuti dei siti web. Motore alla base del sistema DGT CMS Publitrend è Wordpress, arricchito da una serie di features targate Digitrend per renderlo personalizzabile in base ai bisogni dei publishers: una caratteristica fra tutte è il Personal Composer che permette una selezione manuale o una scelta automatica degli articoli da pubblicare basata sull’impostazione di filtri di ricerca. DGT CMS Publitrend è dotato di un sistema modulare per la costruzione del layout della home page desktop e mobile e dei singoli canali di comunicazione che garantisce i seguenti vantaggi: azzeramento dei costi di manutenzione; dinamicità nella gestione dei contenuti; migliore user experience; elevate capacità di caricamento del sito.

  • Digistream, per una strategia video efficace

DIGISTREAM è il sistema per sostenere la strategia video editoriale aggiungendo facilmente contenuti multimediali (video tg, video ricette, video interviste, video tutorial …) monetizzabili attraverso annunci pubblicitari provenienti da piattaforme tecnologiche all’avanguardia, come quella di Moving Up, o dalla vendita diretta ai propri clienti (tramite il servizio di trafficking). È facoltà dell’editore decidere la modalità di attivazione di ogni singolo video (autoplay, click to play) e integrare su ogni video una Url di destinazione. 

Integrato al CMS Publitrend, Digistream consente di aggiungere valore al proprio sito in termini di: traffico; engagement; indicizzazione; fidelizzazione dell’utenza.

  • DGT Newsletter, per rafforzare l’engagement

DGT Newsletter è il servizio di Digitrend che permette di rafforzare l'engagement con i propri utenti/lettori e avviare campagne di comunicazione a beneficio dei propri inserzionisti. Attraverso il servizio DGT Newsletter, l’editore potrà dotarsi di una fonte ulteriore di ricavi provenienti dall’adv e prepararsi alla "stagione" cookieless di Google. DGT Newsletter permette di inviare messaggi personalizzati tramite invii mail pianificabili attraverso un plugin in grado di: personalizzare la grafica delle email con un semplice sistema a blocchi; avere una dashboard in grado di visualizzare l'andamento delle campagne avviate (apertura mail, interazioni con il messaggio, conversioni…); generare lead attraverso popup o fixed subscription bar; creare email di risposta automatica alle sottoscrizioni.

  • Per la formazione, Digitrend Lab

DIigitrend Lab è un laboratorio in grado di erogare formazione “su misura” con azioni mirate che puntano allo sviluppo e alla crescita di testate giornalistiche, siti di informazione local e glocal, media company, shop online, agenzie, aziende e professionisti. Nell'era digitale la crescita e lo sviluppo del capitale umano diventano sempre più strategici: bisogna scommettere sulle persone accrescendo motivazione e competenze.

Questi e molti altri servizi di Digitrend seguono la logica del “servizio sartoriale” per cui ogni editore potrà usufruire di un tempo di formazione ad hoc utile a scegliere la soluzione tecnologica maggiormente in linea con le proprie esigenze. In questi mesi Digitrend è stata impegnata in diverse attività di formazione in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti. In cantiere, anticipa la società, c’è poi anche un Master universitario sui nuovi trend e sui nuovi strumenti del giornalismo digitale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI