Un'immagine di impresa.italia.it
Sono oltre 12 milioni gli italiani che hanno attivato lo Spid, il sistema pubblico di identità digitale. Un vero “salto” in avanti di ben 5 milioni in più rispetto al mese di aprile. Complice l’emergenza da Coronavirus e la conseguente necessità di “dialogare” con la Pubblica amministrazione in modalità digitale, la crescita è anche un segnale di fiducia verso il processo di innovazione della Pa.
Tra i molti servizi online offerti dalle diverse amministrazioni, c’è anche il cassetto digitale dell’imprenditore impresa.italia.it, che sta registrando una crescita significativa.
Realizzato da InfoCamere per conto delle Camere di commercio italiane e attivato già da 800mila imprenditori, il cassetto digitale è la piattaforma online a disposizione di ogni imprenditore italiano che, gratuitamente e tramite lo Spid, può accedere a tutti i documenti ufficiali sulla propria impresa. Dal cassetto si può già utilizzare la firma digitale ed è in dirittura d’arrivo la possibilità di attestare e gestire il dominio digitale. Insomma, è come avere la propria impresa “in tasca”, ovunque e in qualsiasi momento, sul proprio smartphone.
L’emergenza sanitaria ancora in corso ha accelerato la corsa al digitale, soprattutto tra i piccoli e medi imprenditori. Un quadro che sta mutando velocemente e che può offrire al nostro Paese la possibilità di ridurre il gap che lo divide da altri stati più avanti di noi sulla via della digital transformation. L’obiettivo è coinvolgere i 6 milioni di imprese italiane in questa faticosa ma necessaria rincorsa, evitando il rischio di perdere un’altra occasione e anzi restare ancora più indietro rispetto al resto d’Europa.
Accesso sicuro via Spid o Carta nazionale servizi (Cns), user experience facile e intuitiva sono le caratteristiche che fanno del cassetto digitale il “punto di contatto” tra Pa e imprese, oltre che un volano importante per un’alfabetizzazione digitale diffusa degli imprenditori. La semplicità di utilizzo delle app sui dispositivi mobili è determinante per l’accesso a servizi consumer in modo veloce e senza ostacoli, come accade negli acquisti online: navigo, vedo e acquisto. Il cassetto digitale offre all’imprenditore un’esperienza simile utilizzando semplicemente il proprio smartphone: accedere alle informazioni, firmare documenti, condividerli in tempo reale, ricevere le comunicazioni ufficiali, monitorando nello stesso tempo le situazioni di interesse.
I procedimenti della Pubblica amministrazione che interessano cittadini e imprese coinvolgono ormai tutti i settori della vita quotidiana: dall’istruzione dei figli alla richiesta di assistenza e di servizi alla persona, dall'autorizzazione a intraprendere un'attività d'impresa all'attribuzione di risorse e finanziamenti. E in una società sempre più “in rete” come diventando la nostra, avere strumenti digitali efficaci per la cittadinanza è sempre più importante. Il che significa anche meno tempo perso negli uffici pubblici, maggiore sicurezza e celerità nel muoversi tra le informazioni in rete, maggiore garanzia di ottenere risposte certe in tempi rapidi.