• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/11/2021
di Andrea Di Domenico

Con l’intelligenza artificiale creare video diventa facile e veloce grazie a Videomaker by Designs.ai

Designs.ai_Videomaker_Banner.jpg

Durante il 2020 nella sola Italia ogni utente ha trascorso in media 3 ore e 40 minuti al giorno guardando video sul web. Basterebbe questo dato a convincere anche i marketer più restii sulla necessità di integrare questo tipo di contenuti nelle proprie campagne online.

I vantaggi dei video sono innegabili, in primis perchè sono in grado di veicolare una grande quantità di informazioni in maniera sintetica ed estremamente fruibile. Gli utenti possono decodificarli molto più facilmente rispetto a testi e immagini e ricordarli meglio. In più, i video comportano un maggiore coinvolgimento emotivo, permettendo di creare e rafforzare il legame con un brand

Tuttavia, creare video di qualità non è affatto un gioco da ragazzi. Occorrono attrezzature adeguate e software professionali spesso molto complessi, senza neanche voler considerare le competenze professionali necessarie. Può inoltre risultare estremamente oneroso, considerando i costi relativi sia alle riprese che al montaggio.

Fortunatamente esistono diverse soluzioni che consentono di creare facilmente video anche ai non professionisti. Tra quelle più innovative e convenienti lanciate di recente si distingue Videomaker, appartenente alla suite creativa Designs.ai del gruppo Inmagine.

Il software integra l’intelligenza artificiale per produrre video in pochi semplici passaggi: basta inserire un testo per trasformarlo rapidamente in un filmato.

Il montaggio avviene automaticamente in quanto a ogni frase viene associata automaticamente una clip video da un vastissimo archivio che vanta oltre 10 milioni di filmati premium offerti dall’esclusivo partner Getty Images. Sono inoltre disponibili 170 milioni di immagini premium da 123RF, parte del gruppo inmagine, e oltre 15 milioni di risorse standard.

È infatti possibile personalizzare il proprio filmato cambiando le clip e arricchendolo con centinaia di elementi grafici animati, transizioni dinamiche tra un scena e l’altra e oltre 500.000 tracce audio per fare da suggestiva colonna sonora.

Sono anche disponibili numerosi template modificabili per gli utenti che hanno bisogno di maggiore ispirazione.

Con oltre 50 voci fuori campo a disposizione in 20 lingue diverse, si può associare un commento vocale adeguato ai contenuti, evitando di dover utilizzare esclusivamente il testo per veicolare le informazioni principali. 

Il software, poi, non richiede alcuna installazione ed è accessibile da qualsiasi postazione con buona connessione, utilizzando semplicemente le proprie credenziali.

I progetti realizzati possono inoltre essere facilmente condivisi in modalità pubblica e privata con i propri colleghi e scaricati in anteprima in versione bozza o storyboard.

Videomaker segue un modello “freemium” che consente il download gratuito di filmati realizzati con sole risorse standard, mantenendo il logo della suite Designs.ai per tutta la durata. Per gli utenti che desiderano utilizzare risorse premium ed evitare watermark nella versione finale dei propri video, c’è la possibilità di acquistare pacchetti di uno o più progetti oppure abbonamenti mensili e annuali per utilizzare l’intera suite di Designs.ai. 

La piattaforma include infatti anche i software Logomaker, Designmaker, Speechmaker, insieme ad altri programmi di supporto. I contenuti creati con questi tool, come loghi o progetti grafici, possono essere facilmente incorporati nei progetti video.

Sia Designs.ai che i suoi tool si presentano dunque come una soluzione semplice e veloce per creare contenuti di qualità, in linea con la visione di Inmagine di un forgiare un futuro in cui il design è alla portata di tutti.

La piattaforma è disponibile in italiano e il customer service per gli utenti italiani è raggiungibile all’indirizzo italia@123rf.com.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI