Novità in casa Twitter: la piattaforma social dell’uccellino sta sviluppando una piattaforma in abbonamento.
Il social sta quindi guardando a una soluzione per diversificare il business, attualmente legato alle sole entrate pubblicitarie.
Rivelatore, è stato un annuncio di lavoro pubblicato da Twitter e dedicato alla ricerca di un ingegnere del software full-stack con sede a New York allo scopo di “costruire una piattaforma di abbonamento” e intercettato dalla stampa internazionale.
L’annuncio chiarisce anche che si tratta di “una novità per Twitter”.
L’insieme delle informazioni dichiarate dall’annuncio rivelano che il social non intende riferirsi a modelli di abbonamento esistenti, ma a una tecnologia sviluppata ad hoc.
Le entrate pubblicitarie della piattaforma sono decisamente inferiori rispetto a a quelli di Facebook e, sebbene molto apprezzata da giornalisti, celebrità e politici, resta una piattaforma relativamente di nicchia.
Nei primi tre mesi del 2020, Twitter ha registrato una crescita del 24% degli utenti, come dichiarato nell’ultimo rapporto finanziario. Tuttavia, questa crescita è da attribuirsi alla diffusione della pandemia e, la stessa piattaforma ha avvertito che nel secondo trimestre potrebbe non registrarsi lo stesso risultato.
Per ora Twitter non ha rilasciato commenti in merito.