• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/07/2020
di Vincenzo Stellone

Twitter verso il lancio di una piattaforma di abbonamento

Il social sta guardando a una soluzione per diversificare il business, attualmente legato alle sole entrate pubblicitarie

Novità in casa Twitter: la piattaforma social dell’uccellino sta sviluppando una piattaforma in abbonamento. Il social sta quindi guardando a una soluzione per diversificare il business, attualmente legato alle sole entrate pubblicitarie. Rivelatore, è stato un annuncio di lavoro pubblicato da Twitter e dedicato alla ricerca di un ingegnere del software full-stack con sede a New York allo scopo di “costruire una piattaforma di abbonamento” e intercettato dalla stampa internazionale. L’annuncio chiarisce anche che si tratta di “una novità per Twitter”. L’insieme delle informazioni dichiarate dall’annuncio rivelano che il social non intende riferirsi a modelli di abbonamento esistenti, ma a una tecnologia sviluppata ad hoc. Le entrate pubblicitarie della piattaforma sono decisamente inferiori rispetto a a quelli di Facebook e, sebbene molto apprezzata da giornalisti, celebrità e politici, resta una piattaforma relativamente di nicchia. Nei primi tre mesi del 2020, Twitter ha registrato una crescita del 24% degli utenti, come dichiarato nell’ultimo rapporto finanziario. Tuttavia, questa crescita è da attribuirsi alla diffusione della pandemia e, la stessa piattaforma ha avvertito che nel secondo trimestre potrebbe non registrarsi lo stesso risultato. Per ora Twitter non ha rilasciato commenti in merito.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI