• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/09/2021
di Teresa Nappi

Instagram lancia la funzione "Cerca sulla Mappa" e apre la piattaforma alle piccole imprese di prossimità

Instagram-Cerca-sulla-mappa.jpg

Instagram lancia oggi 21 settembre la funzione "Cerca sulla mappa" per aiutare gli utenti a scoprire nuovi luoghi da visitare, come ristoranti, caffè e parchi, in base alla loro posizione.

“Cerca sulla mappa” sarà disponibile inizialmente, solo in alcuni paesi selezionati, tra cui Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. In futuro la funzione verrà estesa ad altri paesi.

La funzione è stata implementata sulla base dei comportamenti di molti utenti, che utilizzano Instagram per condividere le foto dei luoghi che visitano attraverso gli hashtag, così come per cercarne di nuovi.

“Cerca sulla mappa" può essere utilizzata seguendo due diverse modalità:

  1. dalla tab di navigazione. Premendo sulla nuova icona della mappa nell'angolo in alto a destra della tab di navigazione, vengono mostrati luoghi popolari con hashtag di varie categorie, come ristoranti, caffè e destinazioni turistiche vicino alla posizione attuale dell’utente;
  2. usando la ricerca degli hashtag. Per esempio, quando un utente fa una ricerca utilizzando l'hashtag #ristorante per trovare consigli, nei risultati appariranno le attività commerciali nelle vicinanze pubblicate con quell'hashtag.

Gli utenti possono quindi scoprire luoghi di diverso tipo attraverso due modalità e, visitando i relativi account Instagram, possono poi ottenere maggiori informazioni.

La nuova funzione “Cerca sulla mappa” di Instagram si inserisce nell’insieme di strumenti introdotti dalla piattaforma per rendere più semplice per gli utenti trovare prodotti e servizi a cui sono interessati e interagire con i brand che amano.

Ma non solo. “Cerca sulla Mappa” rappresenta anche un’opportunità per i proprietari di piccole imprese che vogliono raggiungere e coinvolgere potenziali nuovi clienti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI