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22/02/2022
di Andrea Di Domenico

Meta estende i Reels a Facebook, con nuovi strumenti pubblicitari

Tra le novità in arrivo, banner semi-trasparenti, annunci immersivi e strumenti di brand safety

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Meta raddoppia sui Reels, le brevi clip video improntate sul modello di TikTok. Il formato, lanciato nel 2020 su Instagram e “esteso” anche a Facebook negli USA a settembre 2021, ora sbarcano sull’app di Facebook anche nel resto del mondo, Italia inclusa. In più, la compagnia guidata da Mark Zuckerberg ha annunciato anche l’arrivo di serie di nuovi strumenti pubblicitari dedicati, che vanno dai banner in overlay fino alle inserzioni immersive, e funzionalità di “brand safety” per aiutare i brand ad associarsi solo ai Reels più appropriati.

Facebook Reels per contrastare l'ascesa di TikTok

Le novità sono state illustrate martedì in un blog post, che dà seguito a quanto anticipato da Meta a inizio febbraio in occasione della presentazione del bilancio 2021, ossia l’intenzione di investire nei Reels (brevi video che gli utenti possono personalizzare con effetti visivi e audio, musica e altri strumenti creativi) per contrastare la concorrenza di piattaforme come TikTok.

I video, ha fatto sapere Meta, contano ormai per quasi la metà del tempo che le persone passano su Facebook e Instagram, e i Reels sono il formato di contenuti in più rapida ascesa. La compagnia dunque ha deciso di cavalcare il trend lanciando contemporaneamente il formato sulle app di Facebook per Os e Android (nella sezione Watch) degli utenti di ben 150 Paesi, Italia compresa.  

Per stimolare la fantasia dei creator, i Facebook Reels avranno a disposizione una serie di nuove possibilità, come i Reels da 60 secondi e la funzione “Remix”, che consente di creare nuovi reels accanto a reels esistenti e condivisi pubblicamente su Facebook.

Le opportunità per gli inserzionisti

Non solo: la compagnia ha annunciato che “nelle prossime settimane” verranno introdotti sui Facebook Reels anche nuove tipologie di annunci pubblicitari, attualmente in fase di test. I creator potranno guadagnare il 55% dei ricavi pubblicitari realizzati con banner pubblicitari, che verranno visualizzati come annunci overlay semi-trasparenti nella parte inferiore dei Reels, o con gli “adesivi”, ossia immagini statiche che possono essere posizionate ovunque nei video. Meta testerà anche sui Reels la sua funzione "Stars", la funzionalità già disponibile sui live video grazie alla quale gli utenti possono “ricompensare” i creator inviando loro delle stelline.

“Inoltre”, fa sapere Meta, “da ottobre dello scorso anno, stiamo testando inserzioni a tutto schermo e immersive che compaiono tra un reel e l’altro e che verranno estese in tutto il mondo nei prossimi mesi. Proprio come con i contenuti organici su Facebook, le persone potranno commentarle, mettere "mi piace", visualizzarle, salvarle, condividerle o saltarle”.

Per invogliare le aziende a investire nei Reels, Meta accompagna questa estensione del formato con una serie di funzionalità di controllo sulla brand safety. La lista include include elenchi di editori, blacklist, filtri dell'inventory e resoconti sull’erogazione delle campagne.

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