• Programmatic
  • Engage conference

08/07/2020

Presto Messenger, IG e WhatsApp in un'unica chat

Annunciata lo scorso anno, sembra ora concretizzarsi la realizzazione di un unico sistema di comunicazione cross-social all'interno dell'ecosistema guidato da Mark Zuckerberg

4429457_1530_instagram_facebook_whatsappdown.jpg

Facebook avrebbe iniziato a lavorare all'integrazione dei servizi di messaggistica istantanea di Messenger, WhatsApp e Instagram. Un'operazione, che comunque non coinvolge le funzionalità distintive dei tre servizi, mirata a creare un unico sistema di comunicazione cross-social che permetterà agli utenti delle applicazioni di scambiare messaggi tra le principali piattaforme dell'ecosistema. Le prime tracce di questo progetto, rinvenute tra i codici di programmazione delle versioni beta delle app, sono state segnalate dallo sviluppatore italiano Alessandro Paluzzi, il quale ha condiviso una schermata delle impostazioni del profilo della versione beta di Instagram in cui è visibile l'inedita voce "Get Messanger in Instagram".

Dalla consultazione dei codici della versione beta di WhatsApp sembra inoltre che Menlo Park stia implementando anche una funzione per poter comunicare tra Messenger e l'app di messaggistica da due miliardi di account attivi. WABetaInfo ha fatto notare infatti come Facebook stia costruendo un database condiviso per sincronizzare le impostazioni e le cronologie tra i due servizi. Il piano di integrazione tra le funzioni di messaggistica, rivelato all'inizio dell'anno scorso dal New York Times e poi annunciato ufficialmente da Mark Zuckerberg il mese successivo, ha l'obiettivo di rendere più semplici le comunicazioni fra le persone aumentando il coinvolgimento degli utenti nell’ecosistema di Facebook. Per quanto riguarda gli aspetti pubblicitari, invece, secondo eMarketer Analyst Insight l’intento sembrerebbe presentare come più appetibile agli investitori l’uso combinato delle piattaforme rispetto ai singoli social, sia dal punto di vista dei numeri sia per una maggiore semplicità di targetizzazione degli utenti e di pianificazione delle campagne.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI