di Caterina Varpi

La viewability protagonista del Simply Publisher Day 2015 di Firenze

L'evento ha offerto agli editori un momento di confronto da cui è emerso il ruolo sempre più strategico della componente tecnologica e del web come abilitatore di business per professionisti, PMI e aziende

Si è tenuto oggi, 24 aprile, a Firenze, come vi avevamo annunciato, il Simply Publisher Day 2015. Al centro dei dibattiti il tema della viewability. In uno scenario in cui gli utenti sembrano poco reattivi nei confronti dell’adv a causa dei numerosi contenuti online e della qualità non sempre elevata delle campagne, Simply dimostra che lo stato dell’arte della viewability oggi è superiore alla percezione, infatti basandosi su una case history elaborate insieme a comScore per l’evento ha dimostrato che anche nel segmento piccoli medi editori digitali, il tasso di visualizzazione non è basso e il target audience è addirittura 20 punti percentuali superiore alla media. L’incontro è stato inoltre l’occasione per annunciare l’accordo strategico stretto tra Gruppo Dada e 4w MarketPlace, volto ad aggregare il ramo d’azienda di DADA relativo al programmatic advertising denominato ProAdv/Simply con 4w MarketPlace. Il Publisher Day ha offerto agli editori un momento di confronto insieme a Simply da cui è emerso il ruolo sempre più strategico della componente tecnologica e del web come abilitatore di business per professionisti, PMI e aziende. In un mercato in rapida evoluzione come quello del digital, è fondamentale per le aziende comprendere le necessità e le abitudini di consumo di contenuti dei consumatori per sviluppare strategie di digital marketing efficaci. Sempre più utenti mettono al centro della propria giornata i dispositivi, dedicando da mobile molto tempo ai contenuti con particolare attenzione alle mappe (90 % del tempo speso), al gaming (87%) e ai social network (74%), mentre da desktop l’utilizzo è principalmente rivolto ai portali di informazione (73%), notizie finanziarie (70%) e di intrattenimento (61%) (Fonte comScore Media Metrix Multi-platform Usa Dicembre 2014). Questa quarta edizione ha dato ampio spazio a momenti di networking parlando prima di tutto di viewability con Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers/comScore, che ha portato all’attenzione una case history condotta in collaborazione con Simply per illustrare i parametri qualitativi più ricercati dagli investitori e i canoni della viewability. Sempre Angelini ha moderato la tavola rotonda La campagna perfettasull’importanza degli asset tecnologici a disposizione degli investitori per analizzare i nuovi trend di misurazione del successo delle campagne adv e quanto questi incidano sull’offerta. Nel corso del pomeriggio Umberto Basso, innovation, media and advertising H-Art, ha guidato l’intervento Il contenuto Programmatico, trasportando i partecipanti nel mondo dei brand e della loro ricerca di un posizionamento corretto all’interno di formati correlati al contesto e ai contenuti editoriali. Ha chiuso il Publisher Day la tavola rotonda Domanda? Offerta!, moderata da Massimo Pattano, sales & marketing sirector di Simply Adv, mettendo in luce le richieste, i requisiti e le garanzie che gli investitori cercano nell’offerta editoriale. «Il tema della formazione riveste per noi un ruolo molto importante, in quanto oggi è sempre più evidente la necessità di creare momenti di dialogo tra gli attori del comparto digitale. Il nostro obiettivo è quello di offrire reali benefici agli operatori del mondo del digital advertising favorendo momenti di networking – afferma Roberto Barberis, direttore di Simply ADV che diventerà amministratore delegato di 4w MarketPlace - E Simply Publisher si conferma ancora una volta un’opportunità per tutti gli attori del mercato della comunicazione digitale in Italia di condivisione e formazione, mettendo in luce le principali novità e i temi caldi sui formati pubblicitari online».

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