Survata sviluppa il sondaggio "intelligente" per testare le campagne in anteprima
La soluzione permette agli operatori di condurre questionari online anonimizzati diretti a segmenti di seconda- e terza-parte, gli stessi a cui sono poi rivolti gli annunci pubblicitari
Prima di avviare una campagna, qualsiasi inserzionisti desidererebbe sapere se una pubblicità ha effetto sugli utenti che intende raggiungere. Survata ora offre un modo per scoprirlo. La società di ricerca sui consumatori con base a San Francisco ha annunciato, infatti, il lancio di Segment Surveys. La soluzione, in fase in beta, permette agli operatori di condurre sondaggi online anonimizzati diretti a segmenti di seconda- e terza-parte, gli stessi a cui sono poi rivolti gli annunci. Survata sostiene che questa è la prima volta che un sondaggio in rete utilizza esattamente gli stessi segmenti. Chriss Kelly, Ad e Co-fondatore di Survata, ha dichiarato a Marketing Land che questo sistema si è potuto realizzare solo ora perché la tecnologia di ricerca è cinque anni indietro rispetto alla tecnologia pubblicitaria. “Molte aziende di ricerca di mercato”, ha proseguito, “si affidano ancora a grandi gruppi di utenti campione. Inoltre, nonostante ci sia una infrastruttura simile, è necessaria un gran quantità di lavoro per implementare l’integrazione server-a-server”. Precedentemente, ad esempio, un inserzionista poteva effettuare una ricerca su quali tipologie di offerta a pacchetto fossero le più attraenti per i compratori di auto prima di condurre una campagna pubblicitaria per Subaru. Potevano pubblicare un sondaggio online su siti di particolari editori chiedendo: “Siete interessati a comprare un’auto? Se sì, vi preghiamo di partecipare al nostro sondaggio”.