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27/03/2023
di Rosa Guerrieri

Scibids: “Per affrontare la cookie deprecation serve un mix di AI predittiva e AI generativa”

Il technology player intanto consolida la propria presenza sul mercato italiano, registrando un +20% di nuove campagne nei primi due mesi del 2023

Michele Marzan, Country Director Italy di Scibids

Michele Marzan, Country Director Italy di Scibids

Nelle ultime settimane ChatGPT è stato tra gli argomenti più caldi all’interno delle discussioni relative anche all'ecosistema del digital marketing, trasformando il percepito medio relativo all’intelligenza artificiale da tecnologia futuristica a strumento di stretta attualità. Questo ha portato brand e marketer a domandarsi come sfruttare al meglio questo nuovo scenario per raggiungere risultati di business.

Lo sa bene Scibids, technology player attivo nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale per aumentare il ROI del marketing digitale, che fin dalla sua fondazione nel 2016 ha lavorato sulla propria tecnologia in questa direzione, sviluppando soluzioni per creare algoritmi customizzati per ogni campagna, in ottica cookieless e nel rispetto della privacy dei consumatori. Strumenti progettati con lo scopo di aumentare l'automazione nella gestione delle campagne e ottimizzarne i risultati anche verso KPI di nuova generazione legati ad esempio all’attention, unitamente ai player di misurazione utilizzati dal mercato italiano.


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“Il marketing digitale rappresenta uno dei settori che meglio si adatta all’utilizzo dell’AI technology – dichiara Michele Marzan, Country Director Italy di Scibids –. Parliamo di un comparto in forte crescita, dove le sfide operative sono imponenti e la disponibilità dei dati cambia velocemente in pochissimo tempo. È quindi sempre più importante poter contare su strumenti basati sull’AI, ma è altrettanto fondamentale comprenderne a fondo la natura, partendo innanzitutto dalla differenza tra AI generativa e AI predittiva. La prima, utilizzata ad esempio da ChatGPT di openAI e Bard di Google, genera nuovi contenuti o dati basati su modelli e informazioni appresi da dati precedenti, senza un vero e proprio parametro di riferimento per le prestazioni. Mentre la seconda predice i risultati futuri utilizzando i dati passati.”

Scibids da tempo ha compreso che la strada migliore è combinare le due tipologie: “un mix di AI predittiva per prevedere la probabilità di conversione di ogni impression, il pricing a cui comprare lo spazio pubblicitario in un determinato giorno e così via, con un AI generativa in grado di creare modelli di offerta personalizzati e conformi alle DSP grazie a quanto appreso”, spiega la società in una nota.

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Durante l’anno appena concluso Scibids ha consolidato la propria presenza sul mercato italiano, arrivando a collaborare con 7 agenzie media e 34 brand, per un totale di 960 campagne annue, con una media di 80 campagne al mese. Il 2023 ha visto un aumento del 20% di campagne già su gennaio e febbraio, a conferma che l’AI sta entrando nel novero degli strumenti di marketing anche del mercato italiano.

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