Salesforce e Google integrano le proprie piattaforme di CRM e analytics
Le tecnologie di Sales Cloud, Marketing Cloud e Analytics 360 si combineranno per consentire alle aziende clienti di mettere in relazione i dati sulle attività online e offline dei consumatori, valutando le prestazioni delle campagne
Con l’obiettivo di fornire alle aziende clienti maggiori insight sull’impatto delle loro attività di comunicazione, Salesforce e Google hanno annunciato un accordo per integrare i dati di customer relationship management con i dati relativi ad analytics e campagne. L’integrazione con la piattaforma Google Anlaytics 360 è parte di una più ampia collaborazione strategica tra le due società, già annunciata nel corso della conferenza annuale di Salesforce, svoltasi lunedì a San Francisco. Attraverso la combinazione delle tecnologie si intende mettere in relazione i dati sui punti di contatto online e offline dei consumatori lungo tutti i canali (pubblicità digitale, email, call center, gruppi vendita) per meglio valutare le prestazioni delle campagne. In particolare, Google Analytics 360, Salesforce Sales Cloud e Salesforce Marketing Cloud si connetteranno in quattro modalità:
- I dati sulle vendite raccolti da Sales Cloud saranno disponibili su Analytics 360 per utilizzo nell’attribuzione, nell’ottimizzazione delle offerte in asta e nella creazione di segmenti di pubblico;
- I dati da Analytics 360 saranno visibili sull’interfaccia utente di Marketing Cloud per analizzare le performance di campagna;
- I segmenti di pubblico creati con Google Analytics 360 saranno disponibili nella Marketing Cloud per l’attivazione attraverso canali di marketing diretto, incluse campagne email e SMS;
- Le interazioni tra clienti provenienti da Markeitng Cloud sanno disponibili su Analytics 360 per la creazione liste di audience.