• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/06/2015
di Alessandra La Rosa

Rubicon Project cresce sul mobile, che genera attualmente oltre il 20% del fatturato

Il fatturato mobile della piattaforma tecnologica pubblicitaria, in aumento di oltre il 1.300% tra il Q1 2013 e il Q1 2015, si prevede supererà quest'anno la cifra di 200 milioni di dollari

Gli investimenti di Rubicon Project sul fronte mobile degli ultimi mesi hanno dato i loro frutti. La piattaforma tecnologica pubblicitaria ha infatti annunciato che i proventi gestiti riconducibili all'offerta mobile sono aumentati di oltre il 1.300% tra il primo trimestre del 2013 e il primo trimestre del 2015. Un trend che ha portato il mobile a rappresentare attualmente oltre il 20% dei proventi gestiti complessivi della società, pur essendo partito da meno del 3% appena due anni fa. L'azienda prevede che il suo fatturato da mobile supererà i 200 milioni di dollari nell'esercizio 2015. Del resto, come ha dichiarato a Programmatic-Italia Sara Buluggiu, direttore commerciale Sud Europa della società, in una recente intervista, quest'anno il Mobile sarà uno dei principali asset della compagnia, anche nel nostro Paese. «Oggi Rubicon Project offre la più diffusa soluzione indipendente di advertising programmatico per l'acquisto e la vendita di inventory di alta qualità sul mercato mobile - commenta Joe Prusz, head of Mobile di Rubicon Project -. L'infrastruttura che abbiamo costruito fornisce a brand, media buyer, editori e sviluppatori di app esattamente ciò che vogliono: una soluzione cross­platform che consente loro di acquistare o vendere qualsiasi unità pubblicitaria su qualunque piattaforma, su qualsiasi dispositivo, ovunque». «Due anni fa abbiamo riconosciuto l'esistenza di una notevole opportunità per Rubicon Project nel canale di distribuzione mobile - prosegue Prusz -. L'infrastruttura necessaria per permettere l'acquisto e la vendita automatica di mobile advertising, come avviene da desktop, era del tutto assente. Negli ultimi due anni abbiamo dovuto confrontarci con tale compito, estremamente complesso, puntando a estendere all'intero settore il mercato mobile programmatico». Editori e sviluppatori di applicazioni hanno accolto con estremo favore l'approccio di Rubicon Project rispetto all'innovazione del mercato mobile. Attraverso il mobile exchange dell'azienda è attualmente disponibile un'inventory per oltre 17.000 applicazioni, pari a un aumento del 1.900% in meno di sei mesi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI