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14/09/2018
di Alessandra La Rosa

PHD lancia Engine, nuova unit per l'adv data-driven di Volkswagen

Operativa a livello globale dal Q4 2018, riunirà esperti di PHD, Annalect e Adylic per supportare le technical operations, la costruzione delle audience, le creatività dinamiche e la misurazione delle performance del brand

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PHD ha annunciato il lancio di Engine, una nuova unit nata e progettata per il marchio automobilistico Volkswagen e dedicata alla pubblicità data-driven. Il suo obiettivo, spiega l'agenzia in una nota, sarà quello di "valorizzare" per il brand "l’enorme mole di dati anonimi generati dai consumatori che cercano auto online", per consentire a Volkswagen di "offrire contenuti rilevanti agli utenti durante il loro customer journey digitale che li porterà all’acquisto dell’auto". La unit sarà operativa a livello globale a partire dal quarto trimestre di quest'anno, e riunirà esperti delle agenzie di Omnicom Media Group - oltre a PHD, anche Annalect e Adylic - per supportare le technical operations, la costruzione delle audience, le creatività dinamiche e il reporting delle performance. I team che lavoreranno in Engine saranno ospitati in quattro hub regionali, a Londra, New York, Singapore e Miami, e supporteranno i brand locali di Volkswagen e i team programmatici di PHD che si occuperanno della gestione delle campagne a livello locale. "Engine garantirà l'eccellenza operativa per i mercati locali - spiega PHD nella nota - e offrirà una soluzione programmatic end-to-end che include la raccolta e la gestione dei dati, la creazione dell’audience, la creatività dinamica, activation e measurement". Hub e team locali saranno focalizzati nell’incrementare l’efficacia e l'efficienza economica di tutti i KPI legati ai comportamenti digitali dei consumatori. Alcuni test già condotti da PHD in Italia, Francia e Spagna sul progetto Engine hanno evidenziato un aumento di efficacia ed efficienza del 30-300%. «Oggi, nell’iter che porta all'acquisto di un’auto, la “vendita” è online mentre l'affare viene finalizzato in concessionaria. I consumatori cercano le auto online, generando così un'esplosione di dati che ci fornisce un'opportunità unica di offrire loro dei contenuti più pertinenti e coinvolgenti che rispondano ai loro bisogni in ogni fase del percorso di acquisto - spiega Oliver Maletz, Global Head of Communications and Media VW-Brand -. Engine fornirà ai nostri team locali l'esperienza per massimizzare l'efficacia e l'efficienza dei dati a pagamento, portando le comunicazioni di marketing attraverso video online, display, search e social. In sostanza, ci consente di raggiungere rapidamente i risultati che abbiamo raggiunto in alcuni mercati». «Questo è un grande passo avanti sia per PHD che per Volkswagen - aggiunge Paul Hawkey, PHD Global Business Leader per Volkswagen -. Creando questi team unici localizzati con competenze tecniche, di analisi dei dati e creatività, PHD e Volkswagen possono sfruttare appieno i programmatic media e il panorama tecnologico per ottenere risultati migliori».

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