di Vincenzo Stellone

Nielsen e Adobe uniti per la misurazione cross-piattaforma

Il risultato dell’accordo è il Digital Content Ratings (DCR), che misura il consumo di media digitali attraverso molteplici piattaforme, e consente di aggregare i dati di web analytics con quelli relativi al comportamento delle audience online

Nielsen e Adobe hanno stretto un accordo finalizzato a integrare gli strumenti per la misurazione dell’audience online di Nielsen con Adobe Analytics e Adobe Primetime, piattaforma per la tv online. Il risultato, che sarà messo a disposizione dei clienti attraverso Adobe Marketing Cloud, è Digital Content Ratings (DCR), che misura il consumo di media digitali, si tratti di tv online, giochi, video, audio o testi, attraverso molteplici piattaforme: desktop, mobile come smartphone e tablet, console di giochi o dispositivi over-the-top (Ott) come Apple Tv.

DCR dovrebbe rappresentare per il digitale quello che Online Campaign Ratings (OCR), sempre targato Nielsen, fa per le campagne advertising in tv. La versione beta della nuova soluzione è attualmente testata da clienti di Nielsen e Adobe come ESPN, Sony Pictures, Turner Broadcasting, Univision e Viacom, e dovrebbe essere messa a disposizione del mercato nel corso del 2015.

La fruizione di contenuti televisivi online avviene in maniera sempre più frammentata: secondo l’ultimo Digital Video Benchmark Report di Adobe, il consumo di tv online è cresciuto del 388% anno su anno; quello di console di giochi e device Ott ha visto un incremento di circa il 200% di quota di mercato, fino a pesare per il 10% del consumo di tv online, contro il 3% dell’anno precedente.

“Stiamo cercando di sviluppare un modo per effettuare misurazioni cross-piattaforma in un mondo in cui i consumatori si servono di molteplici piattaforme per il loro consumo di video, e questo non è semplice – ha commentato Lynda Clarizio, presidente media Usa di Nielsen -. Una difficoltà è connettere le analitiche di un sito con la misurazione dell’audience. Fino ad ora questi elementi sono stati completamente separati”.

Digital Content Ratings (DCR) di Nielsen e Adobe dovrebbe ora permettere di cambiare le cose. L’aggregazione dei dati di web analytics con quelli relativi al comportamento delle audience online aiuterà investitori, centri media ed editori a orientare con più precisione le loro strategie media. Inoltre l’integrazione con Adobe Marketing Cloud consentirà ai clienti di effettuare valutazioni anche in rapporto alle altre iniziative di marketing.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI