di Alessandra La Rosa

Microsoft lancia Dynamics 365, la nuova piattaforma cloud unica per il business

Disponibile in autunno, includerà le attuali soluzioni di CRM e ERP del brand in un'unico luogo, che verrà arricchito da una serie di applicazioni specifiche per determinate mansioni, tra cui quelle di Marketing

«La tecnologia sta trasformando la nostra vita di tutti i giorni con app e servizi semplici ed intuitivi, dandoci assistenza nelle nostre mansioni quotidiane. Di contro, le applicazioni e i servizi che usiamo per i nostri processi di business sono spesso difficili da usare, provare e spiegare. Alcune di esse addirittura fanno pagare feature come visualizzazione, automazione dei processi e insight predittivi». Con questa premessa, Takeshi Numoto, Corporate Vice President di Microsoft Cloud + Enterprise, ha annunciato con un blog post ufficiale il lancio di Microsoft Dynamics 365, piattaforma che includerà le attuali soluzioni cloud di Customer Relationship Management e Enterprise Resource Planning del brand in un'unico luogo, che verrà arricchito da una serie di applicazioni specifiche per determinate mansioni di business: Financials, Field Service, Sales, Operations, Marketing, Project Service Automation e Customer Service. A queste si aggiungeranno poi altre app terze, attraverso un nuovo app store chiamato Microsoft AppSource, dove sviluppatori esterni potranno costruire e distribuire i loro software, arricchendo ancor di più l'offerta della piattaforma. Il nuovo marketplace debutta con un portafoglio iniziale di ben 200 app. Per Microsoft, il lancio di Dynamics 365 costituisce una mossa per potenziare la propria market share in ambito CRM, percentuale che, secondo dati Gartner, nel 2015 era ferma al 4,3%, un dato ben diverso dal 19,7% della capolista del settore Salesforce, seguita da SAP (10,2%) e Oracle (7,8%). La nuova Microsoft Dynamics 365 sarà disponibile in autunno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI