Il valore del comparto martech continua a crescere. Secondo stime di WARC, il mercato ha raggiunto quest'anno quota 121,5 miliardi di dollari, con una crescita anno su anno del 22%.
Secondo i dati della società, raccolti nel suo studio "Martech: 2020 and beyond", la maggior parte delle aziende a livello globale manterrà stabili i propri investimenti in marketing tecnologico, ma un buon 43% conta di aumentarli, e solo il 4% di abbassarli.
È interessante notare che, nonostante nel mercato si parli tanto della tendenza delle aziende a internalizzare tecnologie e servizi, i risultati dello studio non evidenzino una crescita di questo trend sul fronte martech. La quota di chi gestisce le tecnologie in-house e chi le affida all'esterno è equamente divisa a 50:50 in tutte le regioni (Americhe, UK, Europa e Asia-Pacifico).
Ma per cosa vengono usate le tecnologie di marketing? Oltre tre quarti dei brand le utilizzano per la gestione di email e social media, e più di un terzo per contenuti, CRM e analytics. In aumento anche l'adozione per ottimizzare l'esperienza del consumatore e per il tracciamento.
In ogni caso, c'è ancora un ampio margine di crescita per il settore: solo il 24% dei marketer globali dichiara infatti di avere attualmente tutti gli strumenti di martech di cui ha bisogno.