di Rosa Guerrieri

Jeep punta sui contenuti data-driven con Starcom e Publicis Media

La nuova operazione di comunicazione del brand automotive, che vede la partecipazione del ciclista Marco Aurelio Fontana, sarà veicolata in maniera automatizzata su spazi native di editori premium

La vocazione di Jeep è quella di accompagnare le persone nella loro quotidianità, ma anche di essere sempre pronti allo straordinario che può esserci in ognuno di noi. Proprio in quest’ottica, Starcom e la Practice Content di Publicis Media Italy hanno selezionato Marco Aurelio Fontana, mountain biker e ciclocrossista italiano, bronzo olimpico a Londra 2012 e campione del mondo nel 2013 nel team Relay, per la nuova operazione di comunicazione del brand. Fontana, recentemente impegnato in un progetto di divulgazione della bicicletta alle persone comuni, sarà accompagnato dalla Jeep Cherokee, perfetta per assisterlo in tutto ciò che la sua giornata prevede: dal sopralluogo del percorso di ciclocross, al contatto telefonico con la famiglia e il team attraverso il sistema di infotainment integrato, alla versatilità di carico e trasporto della bicicletta e dei suoi accessori. «Starcom sta dando ampia visibilità a questa iniziativa grazie alle piattaforme Publicis Media di Content on Demand (COD) e Social on Demand (SOD): piattaforme per la distribuzione automatizzata di contenuti nativi - spiega Boaz Rosenberg, Direttore Generale di Starcom Italia -. L’innovazione tecnologica alla base della piattaforma consente di produrre un contenuto editoriale e adattarlo in tutto e per tutto allo spazio nativo dei diversi editori, selezionati all’interno di un network premium. Questa soluzione garantisce a Jeep un posizionamento altamente qualitativo e all’utente un’esperienza altrettanto ingaggiante». Nello specifico, i contenuti relativi a Fontana, sono distribuiti su siti e pagine che vanno dall’attualità, alle news sportive, alla finanza, al mondo dell’automotive e del ciclismo. «Abbiamo trovato interessante il progetto di utilizzare le piattaforme Publicis di COD e SOD per raccontare al nostro target le caratteristiche della nuova Cherokee e la sua versatilità anche nel quotidiano - dichiara Gabriele Conti, Marketing Manager Jeep -. Lo abbiamo fatto attraverso la giornata tipo di Fontana che, nonostante sia un campione mondiale, affronta la vita di tutti i giorni con le stesse esigenze di chi guida una Jeep, in particolare Cherokee: dal sistema di infotainment integrato per chiamare la famiglia, all’utilizzo delle mappe, dai vari accessori fondamentali soprattutto per il weekend, tipo il portabici firmato Mopar, al bagagliaio per caricare borse e attrezzatura di vario tipo. Un modo alternativo ed auspichiamo efficace, di raccontare la nuova Jeep Cherokee, caratterizzata da un nuovo design, da innovazioni hight tech, maggior comfort, oltre 80 dispositivi di sicurezza ed il suo appeal semplicemente distintivo» Grazie inoltre a una misurazione qualitativa e quantitativa dell’engagement dell’utente, la pianificazione data-driven, on air dai primi di maggio, viene ottimizzata in tempo reale, veicolando la campagna sulle piattaforme editoriali più performanti per lo specifico contenuto.

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