• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/04/2018
di Cosimo Vestito

IAB rilascia ufficialmente il Transparency & Consent Framework

Il nuovo standard, definito in vista della GDPR, permette agli utenti di conoscere se e come i loro dati personali sono utilizzati per alimentare attività pubblicitarie online

IAB Europe e IAB Technology Laboratory hanno rilasciato le specifiche tecniche per la prima versione del Transparency & Consent Framework, a seguito di una consultazione pubblica della durata di trenta giorni avvenuta tra marzo e aprile. Lo standard riflette i numerosi riscontri provenienti da editori, agenzie e società ad-tech raccolti durante la fase di commento e, in futuro, sarà aggiornato con nuove funzioni e caratteristiche. L’infrastruttura coinvolge diverse industrie e supporta i servizi online e gli operatori nelle attività volte a garantire trasparenza e meccanismi di scelta per gli utenti. In conformità con la GDPR, gli utenti ora possono essere messi a conoscenza non solo dell’utilizzo dei loro dati personali da parte dei servizi online ma anche dell’uso di quei dati da servizi di terze parti che assistono quei servizi mostrando pubblicità e misurando l’efficacia di quest’ultima. Il framework, si legge nella nota, è particolarmente rilevante per le prime parti, ossia gli editori, e per gli altri fornitori di servizi online, che collaborano con terze parti (venditori) per permettere a quelle terze parti di elaborare i dati degli utenti secondo le direttive legali stesa della norma. “La GDPR comporterà che gli utenti europei ottengono più informazioni e controllo su chi tratta i loro dati. Questo dovrebbe dare loro una maggiore sicurezza online, che è allo stesso tempo la sfida e l’opportunità che la legge dell’Unione Europea presenta nella sua complessità. Il Transparency & Consent Framework si posiziona nell’intersezione tra utenti, editori e partner di terza parte, ossia i venditori, che supportano gli editori nella monetizzazione de contenuti”, ha dichiarato Townsend Feehan, Ceo di IAB Europe.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI