In Europa la metà della pubblicità display è acquistata in programmatic
Lo rivela una ricerca condotta da IAB Europe e IHS Markit, che registra una crescita del mercato pari al 42,7% nel 2016, a 8,1 miliardi di euro. In forte espansione il video mentre il mobile è il formato con il più alto tasso di automatizzazione
Gli ultimi dati diffusi oggi al dmexco da IAB Europe confermano la tendenza di crescita del settore della pubblicità programmatica. Secondo "The European Programmatic Market Sizing", ricerca prodotta dalla filiale europea dell’Interactive Advertising Bureau in collaborazione con IHS Markit, il mercato complessivo della pubblicità display in programmatic ha registrato nel Vecchio Continente un incremento del 42,7%, da 5,7 miliardi di euro nel 2015 a 8,1 miliardi nel 2016. Il documento rivela anche che il 50,1% della spesa pubblicitaria europea in display ora è transato in secondo modalità programmatiche. Nel dettaglio, il programmatic video ha segnato una crescita esponenziale del 155%, arrivando a rappresentare oltre il 45% della spesa pubblicitaria complessiva in video. Il mobile continua ad essere il formato maggiormente automatizzato, con il 65% della spesa mobile complessiva transata in programmatic nel 2016.