di Simone Freddi

HiMedia investe nel mobile targeting geolocalizzato: acquisita AdMoove

La società dispone di una tecnologia proprietaria di geotargeting usata da clienti come Volkswagen, Carrefour, Yves Rocher, Quick e Mercedes. In arrivo una soluzione mobile-to-store in programmatic

HiMedia, il gruppo specializzato nei servizi digitali nel campo dell'advertising e dei pagamenti online, ha annunciato l'acquisizione del 100% del capitale di AdMoove, società francese specializzata nella pubblicità mobile geolocalizzata. Con l'acquisizione di AdMoove, HiMedia Group accelera il suo sviluppo in questo importante segmento di mercato in cui HiMedia, attraverso lo spin-off dedicato al mobile Mobvious, è rapidamente diventata uno dei più importanti player nel mobile in Francia e nel Sud Europa, con clienti del calibro de Il Gruppo Le Monde, La Tribune, Seloger, Reworld Media, Webedia, Skyrock, Shazam, ilfattoquotidiano.it, alfemminile.com e Viamichelin.it. (qui sotto, l'intervista che abbiamo realizzato a IAB Forum con Filippo Vizzotto di Mobvious e Eyabo Macauley di Shazam) [dup_YT id="f6zPzFIXEoM"] Il geotargeting si è ormai affermato quale fattore chiave per l’efficacia del mobile marketing e AdMoove utilizza una tecnologia proprietaria che le permette di soddisfare i bisogni di targetizzazione locale dei retailer nazionali e locali. Il network di AdMoove aggrega inventory mobile geolocalizzate di app e siti premium (totalizzando oltre 800 milioni di impression GPS mensili) tra cui L’Equipe, 20 Minutes, La Chaine Meteo, Le Figaro e BFM TV. Tra gli investitori figurano Unibail, Volkswagen, Carrefour, Yves Rocher, Quick e Mercedes. La società, vicina al break even, ha realizzato 1,7 milioni di euro di fatturato nel 2014, registrando una crescita del 130%. L’accordo prevede un pagamento iniziale di 2 milioni di euro cash, più un possibile incremento in relazione alle performance della società nei prossimi anni. AdMoove sarà guidata dai suoi fondatori Jérôme Leger e Julien Chamussy che manterranno un completa autonomia operativa all’interno del gruppo. “Con la nostra integrazione nel gruppo HiMedia, continueremo gli investimenti in R&D per mantenere la leadership tecnologica - dichiara Chamussy, marketing director and co-founder of AdMoove, in una nota -. La roadmap del lancio di prodotti per il 2015/2016 è già molto densa e il primo ad essere presentato sarà un’offerta “mobile-to-store” in programmatic”. L'ingresso in Gruppo HiMedia permetterà alle soluzioni di AdMoove un maggior sviluppo internazionale. Cyril Zimmermann, Fondatore e CEO di HiMedia Group aggiunge: “sono molto felice di accogliere il team di AdMoove nel nostro Gruppo. Questa acquisizione permette all’anima pubblicitaria di HiMedia di rinforzare la propria competenza sull’advertising mobile, dotandosi di strumenti tecnologici, umani e commerciali di primo livello. HiMedia si posizione così in prima linea in questo settore strategico che costituirà un importante elemento di crescita nei prossimi anni”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI