di Alessandra La Rosa

Havas Media entra in Prebid: è la prima agenzia nel consorzio

La coalizione di operatori ad tech dedicata alla creazione di standard per il programmatic si amplia con un nuovo, importante ingresso “lato domanda”

Si allarga il folto numero di partecipanti a Prebid, la coalizione di operatori del mercato ad tech volta a promuovere uno standard per la monetizzazione pubblicitaria in programmatic.

Secondo quanto riporta la testata Adweek, tra i membri della coalizione si è infatti aggiunta da poco Havas Media Group: si tratta della prima agenzia media ad entrare a far parte del progetto, finora per lo più promosso da player “lato-offerta” come SSP ed editori.

Prebid ha ultimamente visto ampliare le fila dei suoi promotori, complice l’interesse dei player del mercato a creare e promuovere l’adozione di soluzioni pubblicitarie capaci di tenere testa ai walled garden delle grandi piattaforme media. A luglio è entrata nel progetto la SSP Index Exchange, mentre lo scorso novembre ha visto l’ingresso della prima DSP, The Trade Desk.

Secondo il capo di Prebid, Tom Kershaw, avere all’interno del gruppo membri appartenenti al "lato domanda" della filiera è molto importante per la coalizione. Questi operatori infatti possono offrire punti di vista diversi e altrettanto significativi nella progettazione e implementazione delle soluzioni che sono allo studio all’interno del gruppo, con un ampio beneficio finale per tutta la industry.

Attualmente all’interno di Prebid sono operativi vari tavoli di lavoro (Product Management Committees) focalizzati sulla costruzione di standard su specifiche aree come video, mobile e identity. Su quest’ultimo tema, in particolare, la coalizione sta lavorando per individuare valide alternative all’uso dei cookie di terze parti.

Su questi vari temi, i player lato domanda offriranno il loro specifico apporto, ed avranno anche specifici progetti da discutere e su cui lavorare. Tra i focus di Havas Media Group all’interno di Prebid ci saranno, in particolare, la ricerca di soluzioni standard per la trasparenza della supply chain e l’identity.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI