di Alessandra La Rosa

FreeWheel lancia AudienceXpress, brand che incorpora le soluzioni per l’acquisto di pubblicità video

La società ad tech riorganizza l’offerta media con un nuovo nome e un approccio audience-based. Il marchio FreeWheel resta per le soluzioni tecnologiche

Novità in casa FreeWheel. La società di ad tech, parte di Comcast, ha annunciato l’arrivo in Europa di AudienceXpress, soluzione multi-screen per il video advertising premium, basata sulla pianificazione delle audience.

Disponibile ora anche in Italia e nel resto del Vecchio Continente, dopo il debutto negli Stati Uniti, AudienceXpress sarà il nuovo marchio che incorporerà i servizi di FreeWheel Media, concessionaria per la vendita di spazi video multiscreen (CTV, desktop/mobile) da adesso anche su base audience. Sotto il marchio FreeWheel resterà invece il team della società dedicato alle tecnologie per i publisher.

AudienceXpress, spiega la società in una nota, offrirà agli inserzionisti europei soluzioni audience-based per l’acquisto di pubblicità video premium su tutte le piattaforme, inclusa la TV connessa (CTV), le piattaforme di streaming (AVOD) e gli editori digitali.


GUARDA L'INTERVENTO DI FREEWHEEL AL PROGRAMMATIC DAY 2022


Tanti i punti di forza del nuovo brand, tra cui: l’integrazione con oltre 20 broadcaster e con più di 50 piattaforme di streaming AVOD (advertising video on demand), per garantire agli inserzionisti una reach su larga scala; l’uso di varie fonti di dati per raggiungere il pubblico più rilevante su CTV e video digitale; la possibilità di targettizzare, misurare e generare reportistica sulle campagne in tempo pressoché reale; soluzioni di attribuzione avanzate per misurare il traffico incrementale sui siti e sulle app degli inserzionisti, a seguito delle campagne Connected TV; e l’integrazione dei dati di prima parte degli advertiser, per strategie di pianificazione media perfettamente coerenti. A questo si aggiunge poi l’accesso ai numerosi partner della società madre, Comcast, specializzati nella fornitura e misurazione dei dati, che – spiega l’azienda – consentirà ad AudienceXpress di offrire funzionalità uniche nell’universo dei dati, supportando il suo posizionamento strategico nel settore dell’audience media buying.

"Il nome AudienceXpress rappresenta molto di più di una semplice operazione di rebranding, in quanto descrive al meglio i punti fondamentali della nostra offerta: dati sulle audience, forniti in modo efficiente - spiega Virginie Dremeaux, Vice President, Marketing and Communications International di FreeWheel -. E dati di qualità elevata si traducono per i nostri clienti in una migliore pianificazione delle campagne, misurazioni più precise e decisioni riguardo il media buying più informate.” 

“Aspetti come la frammentazione dell’offerta, lo spostamento delle audience dalla televisione lineare alla CTV e l’accesso dell'AVOD per 11 milioni di telespettatori italiani presentano agli inserzionisti nuove opportunità e nuove sfide - ha spiegato Davide Fiorentini, Director del nuovo brand per l'Italia -. AudienceXpress consente agli inserzionisti di accedere alle audience più rilevanti in un ambiente premium, in modo semplice e scalabile. Siamo felici di poter dare anche agli advertiser italiani la possibilità di sperimentare le tecnologie avanzate e la suite di soluzioni di AudienceXpress per riuscire finalmente a raggiungere un pubblico specifico, delle vere e proprie ‘personas’, su tutti gli schermi”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI