• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/03/2018
di Alessandra La Rosa

Su Firefox arriva un nuovo strumento che impedisce a Facebook di tracciare gli utenti

Mozilla ha annunciato un'estensione del browser capace di bloccare il tracking del social network su siti esterni. Ne parliamo nella nostra rassegna di oggi

Mentre Mozilla annuncia un nuovo tool che impedirà a Facebook di raccogliere dati sugli utenti su Firefox, uno studio rivela il sempre maggior interesse del mercato pubblicitario al tema blockchain, e Google acquisisce una società specializzata in GIF.

Su Firefox arriva una nuova estensione che blocca il tracciamento degli utenti da parte di Facebook

Proprio mentre Facebook è nell'occhio del ciclone per la questione Cambridge Analytica, Mozilla ha annunciato il lancio di Facebook Container Extension: una nuova estensione per il browser Firefox che consente di bloccare il tracciamento degli utenti su siti terzi da parte del social. Nel momento in cui viene installato, lo strumento cancellerà i cookie di Facebook e farà disconnettere l'utente dal social. La prossima volta che la persona visiterà Facebook, la pagina verrà aperta su una scheda di colore blu (chiamata "container tab"), su cui l'utente potrà fare log in alla piattaforma e usarla normalmente. Nel momento in cui cliccherà su un link non-Facebook o selezionerà un sito esterno tramite la barra URL, le pagine verranno caricate su un diverso "container". Leggi di più su MediaPost.

Usare la blockchain per risolvere le frodi pubblicitarie? Secondo le aziende è una priorità

Blockchain è sicuramente una delle parole dell'anno in ambito ad tech, ma per chi fa pubblicità è un tema davvero così importante? Secondo una ricerca di World Federation of Advertisers e dataxu, sì. Dai risultati dello studio è emerso che per oltre due terzi dei marketer a livello globale capire come la tecnologia blockchain può migliorare l'ecosistema pubblicitario in termini di trasparenza e sicurezza, risolvendo in particolare la questione frodi, è una priorità quest'anno. In particolare, per il 21% è una "grossa priorità". Leggi di più su eMarketer.

Google punta sulle GIF con l'acquisizione di un motore di ricerca dedicato

Il nuovo focus di Google? Le GIF. Big G sta infatti acquisendo Tenor, società basata a San Francisco, che offre un motore di ricerca di GIF e uno strumento "tastiera" che consente ad utenti Android e iOS di accedere facilmente a una gamma di immagini animate direttamente dall'interno di un'app. I suoi strumenti sono utilizzati da 300 milioni di utenti al mese, oltre che da un gruppo di grandi aziende come Apple con iMessage, WhatsApp, Facebook, Twitter e la stessa Google tramite Gboard. L'obiettivo di Big G, ora, è quello di investire nella sua tecnologia e nelle sue relazioni con i partner. Leggi di più su Venture Beat.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI