Merkle, l'agenzia di performance marketing parte di Dentsu Aegis Network, ha annunciato il lancio di una piattaforma di bidding automatizzato specificamente dedicata agli Amazon Sponsored Brand Ads. La API è integrata con Amazon e consente agli inserzionisti di gestire, calcolare ed effettuare le offerte d'asta.
Condurre aste sul marketplace pubblicitario di Amazon non sempre è cosa semplice, in quanto le inventory, i prezzi e i vincitori degli annunci possono cambiare diverse volte ogni giorno. Grazie alla nuova piattaforma sarà possibile per gli inserzionisti prendere decisioni precise e guidate dai dati, e aggiornare le offerte fino a 48 volte al giorno. Utilizzando i KPI dei clienti come principale input del suo algoritmo di bidding, Merkle sfrutta il machine learning per calcolare un'offerta base e poi applica informazioni provenienti dai suoi esperti di analytics per potenziare la strategia e aggiustare le offerte sulla base dei segnali provenienti da molteplici piattaforme.
Stando ai primi test condotti sulla soluzione, condivisi dalla società, le aziende avrebbero visto un aumento del 18% del sales-per-click, un +47% del click-through rate e un calo del 62% dell'advertising cost of sales (ACoS).
Merkle va così a rafforzare la sua offerta dedicata al marketing su Amazon, che comprende già un supporto strategico cross-canale sui vari servizi del sito ecommerce, tra cui SEO di brand e prodotti, pubblicità, eRetail media management e custom eRetail KPI insights. La società ha anche realizzato un manuale per la pubblicità su Amazon, con una serie di best practice per chi vuole comunicare sulla piattaforma.