comScore allarga il panel mobile e potenzia i prodotti MMX Multi-Platform e Mobile Metrix in Italia
Lanciato anche lo strumento Video-Metrix Multi-Platform, che introduce la rilevazione del consumo di video sui dispositivi mobili e la stima della reach cross-piattaforma
comScore aggiorna le sue soluzioni di misurazione delle audience digitali multi-piattaforma, mobile e video disponibili sul mercato italiano. La società ha lanciato il Panel iOS (2.500 individui maggiorenni attivi), i quali si aggiungono al già presente Panel Android di 3.200 persone. Si tratta di uno dei più grandi “panel mobile” esistenti in Italia che consente la rilevazione delle versioni più aggiornate dei due sistemi operativi. Si potenzia quindi l’offerta Mobile Metrix che già permette l’attribuzione agli editori taggati degli utenti mobile provenienti dal traffico in-browsing effettuato su app di terze parti e sulle piattaforme di distribuzione di contenuti come FacebookInstant Articles e Google AMP. Grazie all’estensione del Panel Mobile, sarà possibile effettuare analisi di Reach&Frequency dedicata ai centri media, e di sovrapposizione delle audience su Mobile e Total Digital Population, in aggiunta a quella già disponibile sul Desktop. Editori, centri media e investitori potranno calcolare gli utenti de-duplicati ed effettuare analisi di affinità tra gli oltre 2,5 milioni di domini ed entità riportati globalmente da comScore. La misurazione sui dispositivi mobili vede poi un altro sviluppo nel lancio di Video-Metrix Multi-Platform che introduce, per gli editori taggati, la rilevazione del consumo di video sui dispositivi mobili e la stima della reach cross-piattaforma mensile complessiva della propria audience video. La soluzione mantiene poi le sue caratteristiche distintive, ossia la suddivisione tra video editoriali e pubblicitari e la misurazione di YouTube nel suo complesso e dei canali dei suoi Partner. «Grazie al continuo sviluppo e al lancio delle ultime innovazioni riteniamo che le nostre piattaforme di analisi delle audience forniscano la visione più completa e affidabile dei comportamenti di utilizzo di Internet in Italia», afferma Fabrizio Angelini, Ceo di Sensemakers che rappresenta in esclusiva comScore in Italia, “I dati di fruizione evidenziano un potenziale di crescita ancora significativo mentre si vanno accentuando i fenomeni di concentrazione del traffico – soprattutto mobile in ambiente App – e di utilizzo della rete per finalità di intrattenimento legate al consumo di video on-line”. I prodotti MMX Multi-Platform, Mobile Metrix e Video-Metrix di comScore combinano dati provenienti dai panel desktop e mobile con i dati del network censuario di comScore, che intercetta globalmente oltre 1,8 trilioni di interazioni digitali al mese e il 94% dei dispositivi connessi a internet in Italia, al fine di fornire una vista unificata del comportamento delle audience digitali cross-device.