• Programmatic
  • Engage conference

30/11/2018
di Alessandra La Rosa

Ads.txt per le app: ecco le ultime novità sullo strumento anti-frode

Prosegue, con la pubblicazione delle specifiche tecniche in beta, il progetto di IAB Tech Lab di rendere la soluzione utilizzabile anche sulle applicazioni

Dopo un lungo periodo di alpha test, comincia a prendere maggiormente forma il progetto di IAB Tech Lab di applicare lo strumento anti-frode ads.txt anche all'ambiente in-app. Il laboratorio tecnologico di IAB ha infatti pubblicato le specifiche tecniche in beta per la versione in-app dello strumento. Una lunga gestazione, quella di ads.txt per app, cui hanno contribuito difficoltà oggettive come l'assenza, per le applicazioni, di URL su cui invece normalmente i file ads.txt vengono ospitati su web. Difficoltà, questa, a cui IAB aveva proposto come soluzione l'utilizzo di un campo normalmente usato dagli app store per identificare i software all’interno del loro marketplace, una sorta di codice identificativo - un meta-tag - dell'app nello store. Tuttavia, i marketplace di app non si sono rivelati molto contenti di dover utilizzare tali codici. Così, in attesa dell'implementazione da parte di App Store e Google Play di meta-tag standard che consentano l'applicazione di ads.txt, l'associazione ha deciso di portare avanti lo stesso il progetto, utilizzando le URL dei siti degli sviluppatori normalmente contenute sugli app store come informazioni di contatto. "Pubblicare le autorizzazioni in un file di testo sul sito dello sviluppatore creerà una risorsa online centralizzate che lo sviluppatore potrà controllare in maniera indipendente - spiega IAB Tech Lab in una nota -. Essendo una specifica in beta, essa può essere implementata adesso, e successivamente gli app store potranno adottare un modo standardizzato per rendere tale informazione disponibile". Ma la questione dei meta-tag non è la sola sfida per il progetto. Anche l'adozione di ads.txt tra gli sviluppatori potrebbe rivelarsi difficoltosa. Se infatti, come già visto in ambiente web, utilizzare ads.txt può contribuire a diminuire i casi di frodi, con un conseguente ritorno economico per l'editore, nell'ecosistema app molti sviluppatori (soprattutto i più grossi) guadagnano più con gli abbonamenti che non con l'adv, il che potrebbe renderli meno interessati ad utilizzare un tale strumento. Le specifiche beta di ads.txt per app sono aperte ai commenti fino al 4 febbraio 2019. Il documento è scaricabile a questo link. [Aggiornamento del 13 marzo 2019] Dopo aver messo a punto alcune lievi modifiche sulla base dei feedback raccolti, IAB Tech Lab ha ufficializzato la versione finale del progetto.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI