• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/08/2019
di Alessandra La Rosa

YouTube Originals, cambio di rotta: l'offerta sarà gratuita e con pubblicità

La piattaforma video di Google opta per una nuova strategia per la diffusione dei suoi contenuti originali. Ma la visione gratis avrà delle limitazioni

I contenuti originali di YouTube non saranno più a pagamento. La piattaforma video di Google ha deciso di cambiare strategia, in un mercato sempre più affollato di servizi di streaming per abbonamento. La novità era già stata anticipata qualche mese fa, ma ora l'app fornisce nuovi dettagli su come questo cambio di rotta verrà messo in pratica. Dal 24 settembre, tutte le serie e gli speciali dell'offerta YouTube Originals (la cui visione era inizialmente limitata ai soli abbonati al servizio Youtube Premium) saranno disponibili per la visione gratuita e con pubblicità per un determinato intervallo di tempo. La stagione di debutto di Cobra Kai, ad esempio, la serie Originals basata sulla saga di Karate Kid, da questi giorni sarà visibile da chiunque gratuitamente con annunci pubblicitari. Resterà gratis fino al 12 settembre, il giorno successivo alla messa online (gratuita anch'essa) della seconda stagione. La visione gratis avrà però delle limitazioni: chi è abbonato al servizio a pagamento YouTube Premium, ad esempio, avrà accesso alle intere nuove stagioni delle serie, mentre gli altri potranno vederne - senza pagare - una sola alla volta. Potranno vedere contenuti extra e, ovviamente, la loro visione non sarà interrotta da spot. Alla base del cambio di strategia, secondo quanto ha dichiarato Angela Courtin, global head of marketing di YouTube TV e YouTube Originals in un'intervista ad AdWeek, ci sarebbe l'intenzione di far crescere il pubblico di YouTube Originals e di aprire maggiori opportunità pubblicitarie per gli inserzionisti dell'app. «Mentre la comunità dell'intrattenimento costruisce paywall, noi vogliamo dare alle persone la possibilità di scegliere se pagare con i loro soldi o con la loro attenzione», ha dichiarato la manager.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI