• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/11/2018
di Lorenzo Mosciatti

Su YouTube arrivano i film gratuiti con gli spot pubblicitari

La piattaforma video di Google avrebbe deciso di affiancare il nuovo servizio all'offerta a pagamento

YouTube amplia la propria offerta iniziando a trasmettere film gratuitamente e con l’inserimento degli spot pubblicitari. Negli Stati Uniti la piattaforma video di Google ha iniziato a trasmettere integralmente un centinaio di pellicole tra cui molti film classici di Hollywood, come “Terminator”, “Rocky”, “Zookeeper” e “La rivincita delle bionde”. YouTube offriva già un pacchetto di film e serie tv ma a pagamento. Il progetto segna dunque un’accelerazione della strategia di sviluppo avviata dagli Ott nel mondo della televisione con la volontà di sottrarre quote del mercato pubblicitario ai broadcaster tradizionali. Anche Amazon starebbe tra l’altro sviluppando un’applicazione per un servizio di video on demand con pubblicità. "Abbiamo iniziato a valutare questa opportunità in base alle richieste degli utenti e ci siamo chiesti: possiamo proporre film gratuiti con pubblicità?”, spiega Rohit Dhawan, director of product management di YouTube. “Anche perché questa scelta rappresenta una buona opportunità per gli inserzionisti”. Ancora non è chiaro quale sarà il meccanismo di revenue share definito con i produttori e distributori, anche se, ha aggiunto Dhawan, le aziende potrebbero anche decidere di sponsorizzare un singolo film, offrendo agli utenti visioni gratuite e proiezioni esclusive.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI