ViacomCBS affida a Sky Media la raccolta pubblicitaria di canali tv e siti web
La società guidata da Andrea Castellari cambia strategia e decide di lavorare con una concessionaria esterna puntando sulla struttura supervisionata da Giovanni Ciarlariello. Nel 2018 il fatturato advertising è stato di circa 40 milioni di euro
ViacomCBS Networks cambia strategia sul fronte della raccolta pubblicitaria in Italia e decide di affidarsi ad una concessionaria esterna. La società guidata da Andrea Castellari ha infatti annunciato di aver raggiunto un accordo con Sky Italia in virtù del quale la pubblicità delle emittenti del gruppo statunitense sarà gestita nel nostro paese da Sky Media. Alla luce di questa decisione, cessa dunque di operare Viacom International Media Networks Pubblicità & Brand Solutions, la concessionaria interna guidata sino allo scorso settembre da Paolo Romano, passato poi proprio in Sky Media come direttore commerciale. L'intesa non riguarda le cosiddette iniziative speciali realizzate da Viacom per i suoi clienti, un'attività in costante crescita negli ultimi anni che continuerà ad essere gestita dalla società. A partire dal prossimo 2 febbraio, la concessionaria del Gruppo Sky Italia si occuperà quindi della raccolta pubblicitaria dell’intero portafoglio di ViacomCBS in Italia e, dunque, dei canali trasmessi sul digital terrestre gratuito, delle emittenti in onda sulla piattaforma Sky e dei relativi siti internet. La raccolta pubblicitaria di Viacom, secondo quanto si evince dal bilancio 2018, ammontava a circa 40 milioni di euro. Secondo gli ultimi dati pubblicati da Nielsen, la raccolta pubblicitaria di Sky è invece arrivata nei primi 10 mesi del 2019 a quasi quota 377 milioni di euro.