• Programmatic
  • Engage conference

29/04/2019
di Cosimo Vestito

Uefa Under-21 2019, ecco l'offerta commerciale di Rai

Il campionato europeo di calcio, che inizierà il prossimo 16 giugno, è stato organizzato per la prima volta in Italia

UEFA-Under21-CHP2019.jpg

Il prossimo 16 giugno inizierà la Uefa Under-21 Championship 2019 che per la prima volta nella storia sono organizzati in Italia. Sono sei le città coinvolte: Bologna, Reggio Emilia, Cesena, Trieste, San Marino e Udine, che ospiterà la finale di domenica 30 giugno nel nuovo stadio Dacia Arena. In campo si sfideranno 12 nazionali suddivise in 3 gruppi. In totale 21 partite che Rai seguirà in diretta ed esclusiva su tutti i mezzi. Le partite dell’Italia (3 di girone + eventuale semifinale e finale) saranno trasmesse da Rai 1 mentre le altre 13 da Rai 2 (RaiSport seguirà 3 partite in differita), Rai Radio 1 racconterà le sole partite dell’Italia mentre RaiPlay seguirà l’intero torneo in streaming live. Gli ascolti della scorsa edizione, che è stata interamente trasmessa da Rai con 6 partite sulla tv generalista e 15 su RaiSport, ha raggiunto oltre 26 milioni di telespettatori unici con medie d’ascolto molto performanti. Le 3 partite dell’Italia trasmesse da Rai 1 in prime time ha registrato oltre 6,3 milioni di ascolti medi, con un exploit per la semifinale tra Italia e Spagna che ha avuto un ascolto medio di quasi 8 milioni di telespettatori.

L'offerta commerciale di Rai per Uefa Under-21

L’offerta commerciale di Rai Pubblicità prevede per tabellare, fuori break, intro break, top e on screen 3 moduli a copertura totale dell’evento. Ogni modulo è spalmato sui 15 giorni di gioco ed è composto ciascuno da 7 partite di cui 1 certa dell’Italia ai gironi. I moduli B e C prevedono un’ulteriore eventuale partita dell’Italia di semifinale e finale. La finalità dei moduli, oltre a permettere un ampio ventaglio di offerta per intercettare tutti i livelli di budget, è contenere le soglie d’accesso. L’acquisto dell’intero evento Uefa, ossia un passaggio del formato prescelto per tutte e 21 le partite, entro fine aprile comporta una promozione a listino del 20% e per i primi 8 clienti l’omaggio degli eventuali overtime o golden spot, i break inseriti negli eventuali tempi supplementari che sono collocati nelle fasi di gioco decisive ad altissimo impatto emotivo. Infine i Billboard sono venduti a copertura totale dell’evento in apertura e chiusura di ogni collegamento con i campi da gioco. I cpg netti sono vincenti sui target uomini e uomini giovani con un -20% rispetto ottavi di Coppa Italia, che si sono disputati lo scorso gennaio e trasmessi da Rai. La radio prevede break di tabellare abbinati alle partite dell’Italia e per quando riguarda le iniziative speciali un modulo Sport che abbraccia l’ampia offerta sportiva di Rai Radio 1 con Formula 1, Moto GP, partite della Nazionale. Infine, l’offerta digital che è costituita da 4 pacchetti con spot video multipiattaforma sullo streaming live delle partite.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI