20/04/2022
di Rosa Guerrieri

Stylology cambia veste: restyling all’insegna del gusto contemporaneo e della user experience

Stylology.it cambia volto con un restyling completo. Nato come un semplice blog di opinione a fine 2014 e evolutosi nel tempo diventando poi un vero e proprio magazine, Stylology.it mantiene ancora oggi un forte sapore sperimentale, come spiega il fondatore Silvio De Rossi: “Approfondimenti e curiosità sono alla base della nostra linea editoriale. La nostra mission è sempre stata quella di portare qualcosa di innovativo nel panorama internet italiano. Dare un punto di vista differente è per noi fondamentale. Inoltre, da sempre amiamo testare strumenti nuovi, piattaforme sconosciute e social network freschi di nascita, perché il linguaggio web è in costante mutamento e anticipare le tendenze ci permette di avvantaggiarci rispetto ai nostri competitor”.

Stylology, restyling all’insegna di contemporaneità e user experience

Dopo una attenta analisi dei dati degli ultimi 2 anni, Stylology.it ha cambiato volto per migliorare il proprio attention-time e rendere la struttura il più semplificata possibile. “Credo che per questo restyling il claim più corretto sia less is more” aggiunge Silvio De Rossi.

“Stylology.it si presentava con una struttura ancora funzionale, ma necessitava di una rivisitazione dal punto di vista grafico, sia per portarlo in linea con il gusto contemporaneo, sia per migliorare la navigazione - spiega Enrica Vanzetta di Verde Pistacchio, che si è occupata del restyling - Il logo è ancora attuale, siamo intervenuti soltanto semplificandolo ulteriormente secondo i canoni estetici attuali, rimuovendo l'effetto bagliore, come hanno fatto negli ultimi anni alcuni tra i brand digitali più noti”.

A guidare il restyling, anche l’intenzione di migliorare ulteriormente la user experience: “Quello sul sito non è stato solo un lavoro estetico, ma ci siamo concentrati sul migliorare la user experience, chiedendoci per chi stiamo progettando il sito e mettendo quindi l'utente al centro – aggiunge Matteo Loss di Verde Pistacchio - Il lavoro si è concentrato sulla pulizia della pagine, creando prima di tutto una chiara gerarchia di lettura dei contenuti, per aiutare il visitatore a trovare quello che cerca. Abbiamo semplificato i menu di navigazione, eliminando la sidebar così da dare respiro agli articoli, invogliando e alleggerendo la lettura”.

Il restyling è accompagnato da una strategia social fresca e innovativa. “Nel corso degli anni Stylology.it ha consolidato un posizionamento particolarmente distintivo all’interno della comunità web italiana e questo restyling ci permette di rafforzare ulteriormente le caratteristiche vincenti del magazine” spiega Silvio De Rossi.

Stylology.it, si legge in una nota, è la piattaforma di comunicazione ideale per tutte quelle aziende che vogliono presidiare un target attento ai trend del momento e raggiungere un’audience di alto profilo, composta da appassionati automotive altospendenti, early adopter del mondo tech e amanti della moda italiana e non solo. “Non siamo mai stati interessati a sviluppare una strategia banner aggressiva. La nostra priorità è dare spazio a contenuti premium accompagnati da foto di qualità - conclude Silvio De Rossi – Ci ripetiamo da anni che prima viene il contenuto, poi il messaggio pubblicitario. È la filosofia di Stylology.it e lo sarà sempre”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI