StranGEN ThingZ: Skuola.net pubblica una guida per orientarsi nel mondo “sottosopra” della GenZ
Il portale di riferimento per gli studenti di tutte le età racconta chi sono i ragazzi di oggi, condensando in un journal le ricerche e le attività più significative del 2019
La Generazione Z è un universo particolare, sfuggente, difficile da interpretare, con regole proprie che lo differenziano da tutti gli altri. Ma se trovi qualcuno che ti consegna la chiave per entrare nel mondo dei ragazzi di oggi, tutto diventa più facile. Una missione che Skuola.net ha perfezionato negli anni, diventando un grande punto di raccordo dove gli adulti possono "dialogare" con i giovani del terzo millennio e capire chi sono. Come dimostra “StranGEN ThingZ - 11 strane cose del loro mondo sottosopra”, la pubblicazione che Skuola.net ha dedicato a chi vuole conoscere meglio i teenagers (e non solo). La significativa audience di Skuola.net permette, infatti, al portale di svolgere settimanalmente indagini d’opinione sul target con tassi di partecipazione elevatissimi. L’ultima rilevazione Comscore pone Skuola.net al 50esimo posto assoluto tra i siti d’informazione italiani, con 3,6 milioni utenti unici mese (novembre 2019 - Comscore) a cui si aggiungono oltre 1,6 milioni di fan sui social. È proprio dal distillato delle sue survey che nasce un journal snello e da look inevitabilmente "giovane", giunto alla seconda edizione. Nel 2019 Skuola.net ha realizzato oltre 100 tra indagini, sondaggi, inchieste - spesso costruiti in sinergia con grandi brand, istituzioni, associazioni, aziende pubbliche e private - che raccontano la GenZ da una prospettiva nuova: quella di chi ne fa parte. Ispirandosi a una delle serie tv di maggior successo tra i ragazzi - “Stranger Things” - giusto per rimanere in tema. Trasformando in certezze molte ipotesi diffuse nel sentire comune, ma lasciando in eredità anche alcune scoperte sorprendenti. Sapevate, per esempio, che circa 1 studente su 3 sarebbe disponibile a intraprendere la carriera militare (un dato ancora più alto tra i neodiplomati) oppure che il loro sentimento "europeista" è molto più marcato di quello degli adulti (tra gli 11-13enni il 77% si sente in tutto e per tutto cittadino europeo, tra i 14-16enni il 67%)? Ma anche che la stragrande maggioranza è all’asciutto delle basi più elementari dell’educazione finanziaria ma che, proprio per questo, vorrebbe saperne di più (magari a scuola)? Probabilmente no. Ecco perché ricerche del genere - come spesso accade per gli approfondimenti di Skuola.net - sono riuscite a fare il giro di quotidiani, tg, contenitori tv, siti web di news.