• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/06/2016
di Lorenzo Mosciatti

Stefano Bethlen Nominato Chief Marketing Officer Disney Italia

Davide Romani diventa invece Head of Theatrical Marketing, Giulio Carcano Head of Theatrical Distribution

Dal prossimo 4 luglio Stefano Bethlen, attuale Head of Theatrical Distribution and Marketing Disney Italia, assume il ruolo di Chief Marketing Officer della company, Davide Romani diventa Head of Theatrical Marketing e Giulio Carcano assume il ruolo di Head of Theatrical Distribution. La nomina di Stefano Bethlen, spiega Disney Italia, è il riconoscimento del lavoro svolto dal manager in questi anni e dei successi raggiunti. La sua capacità di leadership all’interno del team Disney, coniugata alla creatività e all’abilità nel pianificare e orchestrare campagne di marketing e promozione per i diversi titoli e per le più complesse “franchise” che coinvolgono tutti i settori della company, hanno determinato l’ascesa di Bethlen fino a ricoprire il suo nuovo ruolo. In Disney Italia dal 2003, ha assunto incarichi di sempre maggiore responsabilità, prima a Roma, e, a partire dal 2011, a Milano divenendo inizialmente Head of Theatrical Distribution e, l’anno dopo, Head of Theatrical Distribution & Marketing. Stefano Bethlen riporterà a Daniel Frigo, il quale ha dichiarato: “Sono fiero della nostra organizzazione in Disney Italia e orgoglioso di avere al mio fianco Stefano quale Chief Marketing Officer. Da noi in Disney possiamo contare su executives, come Stefano, di alto livello manageriale e la rotazione delle figure di leadership è un ingrediente chiave per motivare e integrare il team che, in questo modo, può beneficiare di uno scambio reciproco di esperienze, stili e professionalità. Questo mix genera anzitutto una straordinaria propulsione verso la continua innovazione, che è il leit-motiv sul quale si basa il nostro modo di gestire le nostre franchise. Evoluzione e cambiamento, quindi, come costanti fondamentali per alimentare un sistema di management capace di rinnovarsi costantemente per abbracciare i nuovi trend di consumo, pur restando fedele ai valori della Company che, oltre all’innovazione e alla creatività, sono il focus sulla tecnologia e la sua portata internazionale." In Disney dal 2008, prima presso il settore Disney Channels e poi nel marketing cinematografico, Davide Romani diventa Head of Theatrical Marketing. “Durante gli ultimi quattro anni Davide ha dimostrato di essere un valido marketing leader: la sua creatività, la passione e la visione di marketing sono stati gli ingredienti vincenti del successo dei nostri principali lanci cinematografici” ha commentato Daniel Frigo. Davide Romani continuerà a rispondere a Stefano Bethlen. Giulio Carcano assume il ruolo di Head of Theatrical Distribution, riportando direttamente a Daniel Frigo, dopo una lunga carriera iniziata in Disney nel 1997 nel settore vendite del business cinematografico. “Senza alcun dubbio, Giulio è uno dei più grandi esperti di distribuzione cinematografica in Italia. Durante la sua ventennale esperienza in Disney, ha dato un fondamentale contributo al lancio di mega blockbuster: dalla saga di Pirati dei Caraibi a Inside Out, da Alla Ricerca di Nemo a The Avengers e Star Wars: Il Risveglio della Forza”. Daniel Frigo ha infine concluso: “Sono ormai quattro anni che lavoro a stretto contatto con il team Theatrical in Disney Italia, senza contare i vent’anni che ho trascorso  nell’industria cinematografica che, da un punto di vista professionale, rappresenta per me il ‘primo amore’. Mi piace spesso ricordare che il team Theatrical rappresenta per molti versi una vera e propria locomotiva che traina l’intera azienda: infatti, le campagne che stanno all’inizio di ogni nuovo lancio cinematografico sono spesso molto complesse perché realizzate in un’ottica cross-company che integra tutte le linee di business aziendali, coinvolgendo tutte le persone Disney Italia e il loro know-how per creare franchises che vivono nel tempo; ne sono esempio le numerose attività per il lancio di titoli come The Avengers, Inside Out e Star Wars: Il Risveglio della Forza”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI