18/04/2019
di Lorenzo Mosciatti

Sport Network consolida la leadership del suo network motori con Patentati.it

Grazie all'acquisizione la concessionaria estende il target di riferimento, già altamente profilato, alla fascia dei giovani

Sport Network consolida la leadership del suo network motori, che conta già oggi su 3,7 milioni utenti unici mensili (dati Audiweb), con l’ingresso nella squadra di Patentati.it. Un’acquisizione strategica per la concessionaria che non solo arricchisce i contenuti automotive, e conseguentemente anche l’offerta pubblicitaria, ma estende il target di riferimento, già altamente profilato, alla fascia dei giovani: un’audience fino ad ora complessa da raggiungere per la concessionaria. “Il network motori Sport Network è in grado di soddisfare tutte le esigenze degli interessati all’automotive”, afferma Carlo Pasquazi, Direttore Commerciale della concessionaria. “Noi siamo: informazione con news quotidiane (Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Tempo, Libero), approfondimento tecnico con mezzi di settore (Auto, Autosprint, In Moto, Motosprint, Mezzi Commerciali, Patentati.it, Automototv), acquisto (automobile e kijiji) e experience grazie agli innumerevoli eventi di cui siamo media partner e non solo!”. “Il funnel motori di Sport Network oggi è ancora più completo” prosegue Pasquazi. “Con Patentati.it siamo riusciti a consolidare un percorso che guida i lettori/utenti dalla scelta di una vettura fino all’acquisto grazie alle nostre directory. Con Patentati.it finalmente possiamo proporre al mercato auto anche le fasce d’età più giovani, fondamentali per certi tipi di carlines, e fondamentali per le case per conquistare quelli che saranno i clienti del futuro”. Patentati.it è il sito dedicato ai motori di Ebrave srl e si pone l’obiettivo di accompagnare i propri utenti dal conseguimento della patente di guida fino all’acquisto e all’utilizzo dell’auto. Con una formula unica nel settore, Patentati.it combina sezioni editoriali e di servizio per coprire le diverse fasi dell’esperienza automobilistica dei propri utenti. I futuri patentati hanno a disposizione le sezioni coi quiz della patente per auto e moto e un’area dedicata alle autoscuole, dove gli istruttori, oltre 300 affiliati al sito, possono monitorare la preparazione dei propri alunni. Chi è interessato all’acquisto di un’auto può navigare nell’area delle news, con le proposte e le offerte delle case automobilistiche, nel canale delle prove su strada, con i primi contatti, i test e le videorecensioni realizzate dalla redazione, e nelle sezioni riservate al confronta auto e ai listini del nuovo. Nel corso del 2018 sono stati oltre 4.000 i preventivi di auto nuove compilati sul sito, a dimostrazione di come Patentati.it sia un punto di riferimento per i responsabili di acquisto. Per tutti coloro che vogliono invece rimanere aggiornati sulle novità del settore o cercano consigli utili per vivere l’auto nella quotidianità, i saloni e le guide how-to sono le sezioni giuste per trovare tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Il sito è full responsive ed è stato rinnovato recentemente (aprile 2018) da un punto di vista grafico e tecnologico per coniugare al meglio l’esperienza di navigazione degli utenti con la viewability dei formati pubblicitari. Con 870 mila utenti unici, 1.5 milioni di visitatori e 18 milioni di pagine viste (dati Google Analytics, marzo 2019), Patentati.it si conferma tra i siti più navigati e apprezzati del settore. “Siamo entusiasti di aver rinnovato ed ampliato la collaborazione con Sport Network, un partner che ha dato negli ultimi anni un contributo fondamentale alla crescita di Mezzicommerciali.it, oggi leader nel suo segmento di mercato", dichiara Dario Rabozzi, Digital Manager di Ebrave srl. "Patentati.it opera in un settore fortemente competitivo ma siamo convinti che, con la nostra proposta editoriale e il prezioso supporto di Sport Network, consolideremo il nostro posizionamento tra i top player dell’automotive information”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI